2 novembre 2021

Suor Luigia PIZZATO

Carissime sorelle, il 22 ottobre 2021, dalla Casa “Maria Auxiliadora” di Cuiabá – MT (Brasile), il Signore della vita ha chiamato a Sé la nostra cara sorella Suor Luigia PIZZATO.

Nata a Peseggia di Scorzè (Venezia) il 25 marzo 1924
Professa a Casanova di Carmagnola (Torino) il 5 agosto 1943
Appartenente all’Ispettoria Brasiliana “Madre Mazzarello” - Belo Horizonte 

Nata da Silvio e da Maria Favaro, genitori buoni e onesti, Luigina era la terza dei loro 12 figli. Una famiglia di contadini semplici, con profonde radici cristiane; un ambiente pieno di fede che l’aiutò a maturare la sua vocazione religiosa salesiana. Anche sua sorella Nicolina Gemma divenne FMA e fu missionaria in Argentina (+ il 27 agosto 2020). Luigina, come veniva chiamata, trascorse serenamente l’infanzia e la fanciullezza studiando nella scuola statale del paese. Visse il periodo della formazione alla vita religiosa in Piemonte, proprio in coincidenza con gli anni della seconda guerra mondiale. 

Nel 1940 fu accolta nell’Aspirantato ad Arignano e là fu ammessa al Postulato il 30 gennaio 1941. Passata a Casanova per il Noviziato, fece la prima professione nel 1943. Dal 1943 al 1946 fu studente a Torino nella Casa Missionaria “Madre Mazzarello” dove si abilitò in taglio e cucito. 

Il 9 novembre 1946 partì per il Brasile come missionaria. Accolta nell’Ispettoria “Maria Ausiliatrice” a Recife, svolse diverse attività con le giovani nelle scuole e nelle case di formazione del Nord Est del Brasile. Dal 1946 al 1968 prestò il servizio di assistente delle aspiranti, delle postulanti, delle novizie e delle juniores in varie case di Recife: dalla Casa ispettoriale “Maria Auxiliadora” al Noviziato “Santa Terezinha”; dal Collegio “Maria Auxiliadora” alla Casa da Criança. Per due anni (1968-‘70) fu direttrice nella casa “Nossa Senhora do Perpétuo Socorro” a Correntes/PE e poi a Recife fu aiuto-economa. 

Nel 1972 arrivò nel Mato Grosso, a Varzea, dove iniziò a collaborare con Mons. Orlando Chaves nel Seminario “Cristo Rei” di Cuiabá. Era stata infatti richiesta come direttrice e maestra delle novizie del nascente Istituto "Missionarie del Buon Gesù" da lui fondato, e là rimase fino al 1978. 

Passò poi a Corumbá/MS presso l'”Hospital Beneficente” come incaricata della Scuola Materna (1979-1982) e a Barra do Garças, Istituto “Madre Marta Cerutti” (1983-1984) come economa. Nel 1985 venne nominata direttrice della Casa “Madre Mazzarello” a Campo Grande MS. Dal 1986 al 2012 si dedicò interamente alle attività promozionali con le donne, i giovani e gli adolescenti Xavante nella Missione di Sangradouro. Fu catechista, responsabile del guardaroba e insegnante di sartoria. 

Nel 2013, perché bisogno di assistenza sanitaria, fu trasferita nella Casa “Maria Auxiliadora” di Cuiabà, dove testimoniò serenamente la bellezza di appartenere a Dio e di avere Lui come "unico necessario" come aveva vissuto per tutta la vita dedicata al bene delle persone che Dio le aveva affidato! 

Suor Luigina lasciava trasparire il segreto della sua fedeltà, fondata sulla certezza di essere amata e guidata dalla Vergine Maria. Aveva appreso ad amarla dalla mamma, aveva approfondito la sua devozione nel gruppo di Azione Cattolica che frequentò durante l'adolescenza e poi nell'Istituto delle FMA, Istituto che l’aveva attirata per il suo carisma missionario e per il bel titolo di Figlie di Maria Ausiliatrice con cui si identificava e che per lei era una missione. 

Suor Luigina è morta serenamente, ricca di anni e logora dalle fatiche. Suor Luceni, delle Suore del Buon Gesù, ha espresso il suo ringraziamento in questo modo: "Noi, Missionarie del Buon Gesù, ti siamo eternamente grate per i semi fecondi che hai piantato nel terreno dei nostri cuori! Grazie per la fragranza indelebile dei fiori di affetto e di bontà, impressi nel nostro essere, così come per quanto hai fatto per noi! Rivolgo un sincero ringraziamento, un'infinita gratitudine all’Istituto delle FMA per l’accompagnamento, la solidarietà e l'affetto che ci ha dedicato, aiutandoci nel nostro processo formativo. Ciò che ha piantato nel nostro essere non è il passato, ma il presente, vissuto autenticamente ogni giorno. In modo speciale la nostra riconoscenza a te. Grazie! Grazie mille! È il cuore che parla a tutti!” 

Suor Luigina, ti ringraziamo per tutto quello che sei stata e hai fatto per noi e per molti in questa terra del Mato Grosso. Sei passata facendo del bene e dando tanti esempi di santità! Grazie, cara suor Luigina, per la tua vita semplice, gioiosa, interamente dedicata ai più poveri e ai più semplici. Intercedi presso Dio e la nostra Madre Ausiliatrice per ottenere al nostro Istituto vocazioni generose e per tutte noi di percorrere il nuovo cammino post-capitolare. 

L’Ispettrice
Suor Teresinha Ambrosim

Nessun commento:

Posta un commento