14 luglio 2020

Suor Serafina SOLDATI

Carissime sorelle, l’8 luglio 2020, dall’Ospedale “Queen Elizabeth” di Hong Kong (Cina), il Padre misericordioso ha chiamato a Sé la nostra cara sorella Suor Serafina SOLDATI.

Nata a Sarsina (Forlì) il 1° luglio 1935
Professa a Lugagnano d’Arda (Piacenza) il 5 agosto 1961
Appartenente all’Ispettoria Cinese “Maria Ausiliatrice - Hong Kong

Primogenita di tre sorelle e due fratelli, uno dei quali morì ancora piccolo, suor Serafina nacque nella forte e dolce terra emiliana. Dai genitori imparò l’amore al lavoro, all’onestà, al sacrificio. Della sua terra aveva la tenacia di provare, di imparare, di migliorare. Terminati gli studi, Serafina e la sorella Franca andarono a lavorare in Svizzera e abitarono presso la Missione Salesiana. Le due giovani frequentavano la Missione ed è così che Serafina conobbe l’Istituto delle FMA.
Nel 1958 entrò in Aspirantato a Bologna Corticella. Fu ammessa al Postulato il 31 gennaio 1959; il 5 agosto dello stesso anno passò a Lugagnano per il fervoroso biennio di Noviziato che si concluse con la professione il 5 agosto 1961. Due anni dopo, anche la sorella minore, Renata, divenne FMA.
Suor Serafina desiderava raggiungere le Missioni. La sua passione missionaria era nata sulle ginocchia della nonna materna, assidua lettrice dei Bollettini Missionari; raccontava poi alle nipotine il bene che i missionari facevano tra gli Zulù. Dopo un anno di preparazione a Torino “Madre Mazzarello”, il 25 novembre 1962 arrivò a Hong Kong nella Casa ispettoriale “Maria Ausiliatrice” e cominciò a balbettare i caratteri cantonesi. L’anno seguente fu in Vietnam, a Tam Ha, assistente delle Aspiranti. Nel 1964 venne mandata a Manila (Filippine). Suor Serafina aveva facilità per l’apprendimento delle lingue; soprattutto aveva una felice memoria ed era tenace nello studio.
Nel 1966 a Tainan, sull’isola di Taiwan, le suore chiedevano un aiuto per la comunità. Suor Serafina rispose subito: «Vado io!». Imparò la lingua “mandarino”, per cui le vennero riconosciuti i diplomi per l’insegnamento e fu educatrice dei bimbi della scuola materna. Valida economa e abile autista, guidava anche il grande pullman per il trasporto degli alunni. Nel 1980 venne nominata direttrice della comunità. Assunse questa nuova responsabilità senza delegare ad altri l’ordine e la pulizia degli ambienti, sia della casa che della scuola.
Terminato il sessennio, nel 1986 le venne concesso un anno di “riposo” a Roma, Casa generalizia, per un corso di Missiologia all’Università Urbaniana. Tornata a Hong Kong, fu per un breve periodo nella Casa Ispettoriale “Maria Ausiliatrice”. Nel 1990 Tainan, la patria del cuore, l’aspettava: prima come economa e poi impegnata nelle attività pastorali. A 65 anni, forse per un po’ di stanchezza o per la sensazione di non donare tutte le sue forze alla missione, chiese di tornare in Italia. Ma vi rimase solo un anno. Al ritorno a Hong Kong, riprese il servizio di economa, consigliera locale, incaricata dell’accoglienza e dei molti servizi richiesti nella Casa ispettoriale. Esigente con se stessa, osservante della povertà, era premurosa nel provvedere il necessario a tutte.
Suor Serafina era una FMA amante della Madonna senza sentimentalismi. La sua preghiera impegnava cuore, testa, mani; tutto in lei si traduceva in preghiera. Le sue condivisioni della Parola rivelavano la profondità del suo pensiero. Gioiosa e umoristica, la sua conversazione attirava la simpatia di tutti. Era tenace di carattere, molto pratica, responsabile e sincera. Non ha mai fatto pesare i suoi problemi di salute. Quando soffrì per il distacco della retina, fu operata con esito felice, tra lo stupore dei medici. Così avvenne con l’intervento chirurgico subìto per un cancro al seno.
Il 22 giugno scorso, a causa di forti dolori, venne ricoverata all’Ospedale. I medici videro necessario un intervento all’intestino, che le recò sollievo. Ma sopraggiunse un’emorragia cerebrale che la portò tra le braccia del Padre misericordioso e di Maria Ausiliatrice.
Offriamo per lei la nostra preghiera riconoscente.

L’Ispettrice
Suor Carolina Wu Miu Yin

Nessun commento:

Posta un commento