29 luglio 2018

Suor Julia Mary ZULUAGA

Carissime sorelle, sabato 21 luglio 2018, nella Casa “Madre Ersilia Crugnola” di Santo Domingo (Rep. Dominicana), il Padre ha accolto nel suo abbraccio misericordioso, la nostra cara sorella Suor Julia Mary ZULUAGA.
Nata a El Santuario - Antioquía (Colombia) il 2 settembre 1939
Professa a Jarabacoa (Rep. Dominicana) il 5 agosto 1965
Appartenente all’Ispettoria Antillana “San Giuseppe”
Mary, come familiarmente la chiamavamo, era la quinta di dieci figli di una famiglia dove regnavano l’amore e la gioia vissute in un clima di fede. Frequentò la scuola superiore nel collegio delle FMA dove conseguì il diploma di maestra. La testimonianza e l’accompagnamento delle educatrici e anche della famiglia l’aiutarono a maturare la risposta alla chiamata del Signore e a superare le difficoltà.
Era socievole, aperta ed entusiasta soprattutto per l’apostolato con i piccoli e si conquistava subito il loro affetto e la loro simpatia. Nelle sue note personali leggiamo: «Negli anni vissuti in collegio conobbi parecchi Istituti religiosi, ma nessuno mi colmò di entusiasmo come le FMA, di loro tutto mi affascinava. Prima di seguire la vocazione missionaria, volli fare un’esperienza come maestra in una scuola pubblica, in una zona lontana dal mio paese. La separazione dalla famiglia, mi costò parecchio, ma mi aiutò a raggiungere maggior sicurezza e maturità. Dopo un anno, incoraggiata dalla famiglia, rinunciai alla scuola e continuai la missione educativa come maestra nel Collegio di Los Andes con le FMA. Ebbi l’occasione di dialogare con l’Ispettrice, Madre Ersilia Crugnola, la quale mi invitò a realizzare definitivamente il mio ideale missionario e andai nelle Antille per iniziare il cammino formativo».
Giunta alla casa di Moca, il 31 gennaio 1963, Mery venne subito ammessa al Postulato. Così ricordava quel periodo di formazione: «La meravigliosa accoglienza delle suore e delle compagne mi fece sentire subito a “casa” e quindi mi sentii felice di trovarmi in questa bella terra alla quale decisi di donarmi senza misura. Il 5 agosto dello stesso anno iniziai il Noviziato a Jarabacoa dove vissi delle bellissime esperienze con l’aiuto delle formatrici. Giunsi così al tanto desiderato giorno della professione religiosa, il 5 agosto 1965, nel quale coscientemente firmai la mia alleanza con il Signore».
Per i primi tre anni lavorò con entusiasmo nella Casa “María Auxiliadora” e poi nel Collegio “Sagrado Corazón” di Santo Domingo. Successivamente tornò al Collegio “María Auxiliadora” per iniziare gli studi universitari. Concluso il secondo anno, fu inviata a Torino per frequentare l’Istituto di Pedagogia e Scienze religiose dove conseguì la laurea in Scienze dell’Educazione. Nel 1977 tornò nell’Ispettoria e fu insegnante, direttrice didattica, responsabile del centro giovanile a Santo Domingo. Nel 1981 venne nominata direttrice e maestra delle novizie, servizio che svolse per nove anni. Fu poi direttrice a Santurce, Jarabacoa, Moca e “B. Madre Maddalena Morano” di Santiago. Fu anche Delegata ispettoriale delle exalllieve, responsabile della formazione iniziale e Coordinatrice della Pastorale giovanile a livello ispettoriale.
Nel 2014 le fu diagnosticato il cancro ai polmoni già diffuso con metastasi al cervello. Suor Mary accettò con fede la volontà di Dio e si sforzò per vivere nel servizio umile e generoso fino a quando le forze glielo permisero. Conservò sempre la serenità e il buon umore. Si sottomise alle cure indicate perché desiderava vivere. Pregava e chiedeva preghiere nella certezza che al Signore nulla è impossibile. Invocava i genitori, soprattutto la mamma e sembrava che nel suo subconscio vedesse Maria Ausiliatrice oltre che la mamma.
Suor Mary fu accompagnata da vicino anche dalla sua famiglia, una famiglia benedetta dalla presenza di tre FMA: suor Mary e le nipoti suor Doris Elena, missionaria in Cambogia, e suor Luz Irene, felice FMA in Colombia. Confidiamo nel Signore che non lascia senza ricompensa un bicchiere d’acqua, che colmi in pienezza la sua anima giunta all’eterna dimora. Riposa nella pace, carissima suor Mary!

L’Ispettrice
Suor Basilia Ramírez

 (S) Suor Julia Mary Zuluaga

Nessun commento:

Posta un commento