30 gennaio 2016

Suor Rosalia PILUTTI

Carissime sorelle, il 26 gennaio 2016 nella Casa “Immacolata di Lourdes” di Marseille (Francia), all’età di 95 anni, il Signore ha chiamato nel regno della pace eterna la nostra cara sorella Suor Rosalia PILUTTI. Nata a Codroipo (Udine) il 28 novembre 1920. Professa a Casanova di Carmagnola (Torino) il 5 agosto 1940. Appartenente all’Ispettoria Francia-Belgio Sud “Notre-Dame des Nations” – Paris.
I genitori di Rosalia, di estrazione sociale modesta ma ricchi di valori umani e cristiani, seppero educare una famiglia numerosa: sette figli dei quali Gianni sarà sacerdote e Rosalia FMA. Il papà era impiegato comunale. Rosalia conobbe l’Istituto attraverso la mamma che era stata convittrice presso le FMA e le parlava della gioia che si viveva in quell’ambiente e del clima semplice che si respirava. Rosalia aveva anche incontrato una FMA missionaria che tornava regolarmente al suo paese e lei le poneva varie domande perché fin da allora era interessata alla vita delle suore. Suor Rosalia è sempre stata molto affezionata alla sua famiglia che le ricambiava l’affetto.
All’età di 17 anni decise di iniziare l’Aspirantato e il 31 gennaio 1938 fu ammessa al Postulato ad Arignano (Torino) e completò la formazione a Marseille St. Marguerite (Francia). Trascorse il Noviziato a Casanova dove emise la professione religiosa il 5 agosto 1940. Conseguì a Torino il diploma di educatrice per la scuola materna, e siccome suor Rosalia aveva presentato la domanda missionaria, fu mandata in Francia a Marseille Sevigné come assistente. A Lyon presso la Croce Rossa frequentò un corso di pronto soccorso e questo le permise di assistere i soldati feriti durante la guerra.
In seguito lavorò in varie comunità: St.-Cyr-sur-Mer come guardarobiera, Marseille Sevigné come catechista nella parrocchia, Marseille Gran Bastide come assistente. Si dedicò ad attività pastorali anche a Nice “Nazareth”, a Nice “Las Planas” e a Wittenheim “Don Bosco” fino al 2007. Poi passò a Marseille nella casa di riposo.
Era una missionaria ardente, un’animatrice gioiosa e creativa, un’artista! Con la sua creatività si dedicava volentieri al teatro e al canto. Espresse le sue doti apostoliche soprattutto nell’oratorio, nella catechesi, con i gruppi dell’Azione Cattolica per i bambini e per gli operai. Aveva una speciale predilezione per i giovani più poveri dei quartieri popolari. Sapeva rendersi vicina ad ogni persona che incontrava ed era molto fedele alle relazioni.
Suor Rosalia aveva una grande capacità di accoglienza e un sorriso contagioso che le illuminava il volto. La saggezza dell’età le permetteva di andare all’essenziale e di vedere il lato positivo degli eventi. Il suo cuore grande, plasmato dal Dio di Gesù Cristo, l’aiutava a posare il suo sguardo d’amore su tutti, senza giudicare nessuno.
Con te, cara suor Rosalia, noi diciamo grazie alle sorelle e ai laici che ti hanno accompa-gnata e assistita con attenzione e tenerezza. Grazie per la tua fede profonda e serena, per l’amore che hai espresso ai giovani e alla tua comunità, per la testimonianza della tua vita tutta donata nell’umiltà, nell’accoglienza, nella fraternità e nella gioia.
Ti affidiamo a Colui che ti colma con la sua Presenza d’amore. Intercedi presso Dio perché anche noi possiamo allargare l’orizzonte per divenire con i giovani missionarie di speranza e di gioia.

L’Ispettrice
Suor Geneviève Pelsser

Nessun commento:

Posta un commento