16 novembre 2014

IV Convegno missionario nazionale, Sacrofano (Roma) 20-23 novembre 2014

FORMAZIONE - Il Convegno, organizzato dall'Ufficio Nazionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese della Conferenza Episcopale Italiana, assieme alla fondazione Missio, sezione delle Pontificie Opere Missionarie, e alla fondazione Cum (Centro Unitario Missionario), si svolgerà dal 20 al 23 novembre 2014 presso: Fraterna Domus, Sacrofano (Roma). Si rivolge agli operatori della pastorale missionaria e a coloro che collaborano a rendere le comunità ecclesiali più aperte all'evangelizzazione dei popoli e alla missione.

Si tratta di un evento di particolare rilievo per la Chiesa in Italia la quale, facendo proprio l’invito di Papa Francesco ad “uscire dalla propria comodità e avere il coraggio di raggiungere tutte le periferie che hanno bisogno della luce del Vangelo” (EG 20), avverte forte l’esigenza di liberarsi da certi stereotipi sulla missione che negli ultimi anni ne hanno affievolito lo slancio. In questa prospettiva ci si aspetta anche un significativo contributo per il Convegno Ecclesiale Nazionale che si svolgerà a Firenze il prossimo anno.
La segreteria del Convegno ha preparato degli strumenti di lavoro affinché ogni Chiesa particolare, nelle sue diverse espressioni d’impegno missionario e con il coordinamento del Centro missionario diocesano, possa essere coinvolta nella preparazione dell’evento nazionale attraverso la preghiera, lo studio e la proposta di concrete prospettive di conversione missionaria. Ci si augura che tale materiale possa essere diffuso il più ampiamente possibile alle Parrocchie, agli Istituti Missionari “ad vitam”, agli Istituti Religiosi aventi missioni, ai Seminari, agli Organismi di volontariato internazionale, alle Associazioni laicali ed ai Movimenti con esperienza di missione “ad gentes”, ai gruppi di animazione missionaria presenti sul territorio affinché possa essere adeguatamente valorizzata la loro specifica esperienza.
Strumento di lavoro e schede coinvolgono i destinatari in una triplice riflessione: la missione come incarnazione nelle vicende dell’oggi e del mondo, nella via del dialogo (“uscire”); la missione come comprensione del mondo quale luogo teologico di salvezza, che domanda accoglienza e qualità di relazioni (“incontrare”); la missione come comunione e cooperazione tra le Chiese, all’insegna della reciprocità e del servizio (“donarsi”).


Nessun commento:

Posta un commento