26 agosto 2019

Suor Livia GIACOMOLLI

Carissime sorelle, il 22 agosto 2019, memoria liturgica di Maria SS. Regina, dalla casa “S. Giuseppe” di Alcabideche (Portogallo) il Signore ha chiamato a sé la nostra amata Suor Livia GIACOMOLLI.

Nata a Saccone Brentonico (Trento) il 19 maggio 1919
Professa a Casanova di Carmagnola (Torino) il 5 agosto 1940
Appartenente all’Ispettoria Portoghese “N. Signora di Fatima”

Suor Livia nacque in una famiglia profondamente cristiana. I genitori la portarono al Battesimo sei giorni dopo la nascita e le diedero poi piena libertà di seguire la sua vocazione, appena divenne per lei chiara la volontà del Signore e decise di rispondervi con determinazione. Aveva solo una sorella e due nipoti, da lei molto amati e dai quali era ricambiata.
Da ragazza frequentava l'oratorio animato dalle Suore di "Maria Bambina". Attraverso il Bollettino Salesiano venne a conoscere il carisma di don Bosco e le opere salesiane. Accompagnata da un'amica dell'Azione Cattolica, si recò a Torino dove incontrò le FMA. Il 31 gennaio 1938 venne ammessa al Postulato e il 5 agosto dello stesso anno passò nel Noviziato di Casanova dove fece professione il 5 agosto 1940.
Dopo un biennio di preparazione missionaria e di attività educativa nella casa “Madre Mazzarello” di Torino, il 18 ottobre 1942 partì per la Spagna con altre cinque FMA. Il 13 gennaio 1943 giunse in Portogallo, che allora apparteneva alla stessa Ispettoria, prima nella casa di Convento Novo e poi, il 28 maggio, a Monte Caparica, dove per cinque anni fu assistente delle interne che in quel tempo erano circa 500, bisognose di educazione e affetto. Ma la sua salute ne risentì e dovette tornare in Italia accolta a “Villa Salus” Torino Cavoretto. Dopo la ripresa, nel 1949 ritornò in Portogallo nella nuova comunità di Evora come assistente delle aspiranti e incaricata della musica.
Nel 1953 fu nominata direttrice della comunità di Lisbona. Poi, con lo stesso servizio fino al 1973, passò a Monte Estoril, Aguda, colonia marina in cui tornò per una seconda volta, e a Oporto. Alla fine del ventennio come animatrice di comunità scrisse: «Un grande grazie a Gesù e a Maria. È stato un capitolo denso della mia vita, un intreccio di rose e di spine. Ma non mi sono mai sentita sola. Ho cercato di fare il mio dovere con diligenza, con pazienza e con adesione filiale alle direttive delle mie superiore. Sono tranquilla, pronta e disponibile».
Trascorse i successivi sei anni a Monte Estoril, collaborando con suor Isabel Coutinho che aveva avviato un corso biblico per corrispondenza a livello nazionale e insegnando italiano alle novizie. Dal 1979 al 2007 nella casa di Evora fu assistente, insegnante di canto, di disegno e calligrafia alle ragazze del Collegio. Quando la sua salute cominciò ad indebolirsi, dal 2007 visse tra le comunità di Estoril e Cascais “N. S. dell’Assunzione”, seguita con amore e sollecita cura. Infine, nel 2015 fu accolta nella nuova Casa di riposo “S. Giuseppe”, accompagnata dalle consorelle e collaboratrici laiche che la valorizzavano moltissimo e la colmavano di affetto e di attenzioni.
Il 19 maggio celebrò i 100 anni di vita! La comunità si congratulò con lei, anche per essere stata la prima FMA in Portogallo a raggiungere un centenario del genere! Il Salesiano padre David Bernardo, della comunità di Manique, sempre fraterno quanto simpatico e gentile, a conclusione di questa celebrazione le diede la benedizione di Maria Ausiliatrice. È stata per lei e per tutti una bella giornata, un inno alla vita. Il suo caratteristico sorriso era la risposta a tanti gesti di tenerezza e il segno della gratitudine per le cure che riceveva.
Suor Livia ha offerto ogni giorno la sua vita sull’altare, fino al momento della partenza per la Casa del Padre, avvenuta nel pomeriggio del 22 agosto 2019, memoria liturgica di Maria SS. Regina.
Il Signore la accolga nella sua Casa e lei interceda per la Chiesa, per l'Istituto e l’Ispettoria affinché ci doni giovani disponibili a continuare l'opera evangelizzatrice secondo il carisma salesiano.
Offriamo per lei la nostra preghiera di suffragio.

L’Ispettrice
Suor Rosa Cândida Lage Gomes

Nessun commento:

Posta un commento