15 agosto 2019

Celebrazione di preghiera inter-religiosa in grato omaggio della Regina madre Sirikit


15.8.2019 – Presso il centro culturale della Thailandia a Bangkok, il signor Itthiphorn Khunploem, Ministro del ministero della cultura ha inaugurato la giornata di celebrazione del compleanno della Regina madre Sirikit la cui data è il 12 agosto, con lui presenti il signor Krit Sayapongsiri, vice ministro della cultura, il Sig. Kittiphan Pansuwan, direttore generale del dipartimento Affari religiosi Dirigente del Ministero della Cultura, Dirigenti di organizzazioni religiose e giovani, di organizzazioni religiose.
Più di 1.000 leader della comunità e persone hanno partecipato alla cerimonia, rappresentanti delle religioni: Buddismo, Islam, Cristianesimo, Brahmanismo - Induismo, Sikhismo e loro organizzazioni di rete.
Per la Religione Cristiana Cattolica, la rappresentanza è stata data da Father Sanoe, segretario della Commissione Cattolica per il dialogo interreligioso ed ecumenico a livello di Conferenza Episcopale Thailandese, Father Somkiat, presidente di tale commissione a livello diocesano, rappresentanti laici e laiche cattolici: membri di movimenti e associazioni ecclesiali e religiose, tra queste anche 2 rappresentanti della nostra ispettoria: sr. Sriuthai Sothon coordinatrice dell’Ambito Missione e sr. Anna Grassi.

Le fasi della celebrazione: introduzione con la visione del video sulla figura ed operato della regina Sirikit, mentre il ministro all’ingresso dell’auditorium si è fermato a vedere la mostra costituita da 10 posteggi di prodotti preparati da alcune comunità delle 5 religioni, anche un servizio gratuito di esame sanitario da parte della Seven Day Adventist Foundation of Thailand. Egli si è fermato presso ogni gruppo da cui ha ricevuto un dono e una breve relazione sul proprio operato, quindi accompagnato all’auditorium ha sostato sul palco davanti all’immagine della regina rendendole omaggio con l’accensione del cero.
I rappresentanti delle cinque religioni si sono susseguiti nel pronunciare la preghiera insieme ai propri membri in piedi dalla parte dell’assemblea. A preghiera conclusa i capi di ogni religione hanno offerto un dono al ministro e ai suoi seguaci. Fase conclusiva è stata la condivisione tra cinque rappresentanti delle religioni sulla potenzialità della religione nella cultura attuale, in stile dialogico con la mediazione ben condotta da parte del vice ministro della cultura signor Krit Sayapongsiri.
Per tutti la distribuzione del pranzo in bella confezione che nella maggioranza dei partecipanti hanno consumato all’intorno dell’auditorium.
Con frequenza, entro l’anno il Ministero per la Cultura e Religione, sollecita i responsabili delle 5 religioni riconosciute dal Governo Thailandese, ad organizzare iniziative con tempi di preghiera opportuna allo scopo delle celebrazioni.
Da parte della Religione Cristiana - Cattolica c’è sempre la corrispondenza e il coinvolgimento dei propri fedeli ai vari livelli per favorire il positivo dialogo interreligioso ed ecumenico.

Nessun commento:

Posta un commento