14 febbraio 2012

Carissime Sorelle Coordinatrici,


Abbiamo cominciato il mese di febbraio con la giornata della Vita Consacrata e il giorno 11 con la festa della Madonna di Lourdes. E’ proprio il tempo favorevole per vivere con audacia la nostra vita di FMA, consacrate e accompagnate da una guida Potente, la Madonna.
Come Istituto, viviamo un tempo di grazia: le Verifiche Triennali ci permettono di guardare il cammino fatto, assumere ciò che dobbiamo potenziare e aprirci agli orizzonti del prossimo CGXXIII.
Come vedete, il tempo corre veloce, e come Ambito siamo chiamate ancora una volta a riscaldare il cuore delle nostre Comunità Ispettoriali e delle Comunità Educanti con lo slancio del Da mihi animas e dell’A te le affido, espressioni della passione missionaria dei nostri Fondatori.
Il 2012 è l’anno dell’evangelizzazione e della fede. Per noi è un’opportunità per riprendere l’Andate e proporre alle Sorelle e Comunità Educanti una riflessione sul Mandato missionario di Gesù alla Chiesa, e ciò che esso significa per il nostro Istituto oggi.

L’Andate può essere arricchito con il Libro degli Atti degli Apostoli.
“Gesù ordinò loro di non separarsi da Gerusalemme. … avrete forza dallo Spirito Santo e sarete testimoni di me” (Atti 1, 4-8).

Care Coordinatrici, dovete essere quelle “antenne accese” per accompagnare il Sinodo sull’evangelizzazione, approfondire la Lettera del Papa “La Porta della Fede” e arricchire l’Andate attraverso il libro degli Atti degli Apostoli.
Veramente è un tempo di grazia su grazia. Dobbiamo osare riscaldare ancora di più il nostro cuore di passione missionaria per il Regno di Gesù Cristo perché con la testimonianza possiamo aprire strade nuove a tanti altri discepoli-missionari del Vangelo.
Il Signore ci aiuti ad ascoltare la Sua Parola, ad assimilarla fino a farsi carne della nostra carne. La Parola, incarnata in Gesù, si è fatta Parola nel Vangelo per incarnarsi in noi. Con Maria chiediamo la grazia di testimoniare la Parola “fino agli estremi confini della terra” (At 4,20:1,8).

Auguri di buona continuazione nel vostro bellissimo servizio di animazione dell’Ambito Missione a livello Ispettoriale.
Il Signore vi benedica e vi dia la grazia di portare questa benedizione di amore-servizio a tutte le sorelle e fratelli che incontrate ogni giorno.

Con affetto di sorella, un forte abbraccio e sempre in comunione.

                                                                       Sr. Alaíde Deretti
                                                           Consigliera Ambito Missione ad/inter gentes


Per accedere all’Andate, fai un click:




Nessun commento:

Posta un commento