22 febbraio 2018

Dalla Patagonia

Queridos,
Sembrerebbe una data proprio insolita quella di oggi:

INCOMINCIA LA QUARESIMA e debbo sottolineare che per la prima volta celebreremo "L'imposizione delle ceneri!" nel TEMPLO SAN BENITO. Oh da non credere che si vada avanti con la costruzione! Sempre la stessa… al freddo, al gelo, senza acqua, con la luce fatiscente e con molto vento, ma si vive bene con le PIETRE VIVE. Forse, prima che inizi l'autunno, potremo realizzare una copertura, se ben provvisoria ma necessaria, alle finestre, coprendole solidamente con polocarbonato…

É IL GIORNO DI SAN VALENTINO ossia degli INNAMORATI… ma per me è la data di inizio della storia più bella della mia vita: nel lontano 1963 iniziavo il mio camino di formazione per essere, (posso dirlo con orgoglio salesiano) una FELICE Figlia di Maria Ausiliatrice. Avevo 16 anni e 10 mesi! Da Gallarate a Varese mi accompagnò tutta la mia famiglia: Papà MARIO (51anni) Mamma Wanda (45a) Luigi (15a) Domenico (11a) e il direttore spirituale don Luigi Cassani. In treno e camminado... naturalmente.
Di tutto questo lungo percorso Familiare, Cristiano, Religioso, Salesiano e… Missionario, aiutatemi a ringraziare il Signore e la Vergine Maria Ausiliatrice. Son tanti 55 anni, ma sono stati preziosi per me e per quello che il Signore ha combinato con me e con la mia famiglia.
Certo che nel '63 non era San Valentino, ma la commemorazione di Santa Maria Mazzarello e quando a livello commerciale è apparso nel mercato pubblicitario la ricorrenza dell'innamoramento io non avevo sicuramente perso tempo e ne approfitto per dire a tutti che "L'AMORE DELLA MIA VITA! ERA PIÙ IMPORTANTE DI TUTTO QUELLO CHE OGGI HA PERSO VALORE…"

Una parolina delle "PIETRE VIVE" che si stanno impegnando con generosità e passione nella vita della comunità di San Benito… Sono i ragazzi e le ragazze che hanno ricevuto la Cresima nel mese di novembre e che si danno un gran daffare per aiutare i più piccoli della comunità e la comunità stessa. Una delle iniziative a dir poco "di frontiera" è stata quella di seguire l'ORATORIO DON BOSCO NEL GIORNO DI SABATO ossia, nell'orario della catechesi proprio ora in tempo di vacanza estiva. Abbiamo allestito un vero laboratorio di pittura per costruire 30 cappelline (torre campanaria del TEMPIO) per poter affidare ai negozi del Barrio e raccogliere fondi per la Chiesa in costruzione. Una vera impresa pensando che nel trailer manca tutto, e in questo caso l'acqua. Preparare tutto il necessario perché si potesse lavorare bene è stata un'acrobazia di non poco conto: quattro sabati di lavoro impressionante e il 2 febbraio ancor più vivace per accompagnare i ragazzi nei vari negozi e presentare il "progetto SIAMO IN CANTIERE!" Quattro ore di percorso con due macchine, le 30 cappelline, 2 mamme e 5 "MISSIONARI" . Tutto con tanta gioia per quello che si stava vivendo a livello di Barrio. Lavorammo molto bene, pur essendo in estate e con alcuni negozi chiusi. Passeremo il venerdì 2 marzo con la BORSA DI SAN BENITO per raccogliere le offerte e seguiremo ogni mese con spirito missionario e con l'attenzione alla costruzione del tempio… Anche il WhatsApp sta accompagnando questo progetto. Noi affidiamo tutto all'opera e la protezione di San Benito!

Ritornando ad un ricordo personale e della mia Famiglia penso che anche questo concorre per un'attenzione privilegiata dello Sposo Divino. Il 1 dicembre scorso Papà Mario celebrava il 50° anniversario della sua dipartita per il cielo. Proprio in quel tempo, abbandonato tra le piante aromatiche del giardino, stava un vaso di fiori… abbandonato pure lui. Ma quello che apparve nella crescita di una piantina esile e sicura: era un NON-TI-SCORDAR-DI-ME! Impressionante.
Qui in comunità siamo in procinto di iniziare un nuovo anno scolastico e anche la COMUNITÀ religiosa sta cambiando fisionomia… Sr. Anna Maria già ci lasciò per iniziare il camino di Segretaria ispettoriale in Buenos Aires. Al suo posto verrà Sr. Silvana. Poi partirà Sr. María Teresa che mi seguiva nella pastorale al Barrio e verrà Sr. Ewa, polacca: così si costruirà una comunità Internazionale: due Italiane, una argentina e una Polacca. Con il mio castellano non ancora perfetto spero che non sarà una confusione delle lingue. Che il Signore accompagni questo nuovo anno pastorale-educativo-scolastico.

BENDICIONES Y CARIÑO MISIONERO! E ricordatevi di pregare per tutti i missionari e le missionarie, specialmente per me con i miei 55 anni felicemente vissuti… e il 16 prossimo sono 6 in terra Argentina e quindi in Patagonia il 29 marzo prossimo.
Besos cariñosos
Sr. Paola feliz FMA

Nessun commento:

Posta un commento