Città del Vaticano - Si apriranno lunedì 7 maggio i lavori dell'Assemblea Generale Annuale delle Pontificie Opere Missionarie (POM). Nella Casa di Esercizi dei Salesiani, in via della Pisana 1111 a Roma, si ritroveranno quindi i Direttori nazionali delle POM provenienti da tutti i continenti, insieme al Presidente ed ai Segretari generali delle quattro POM.
Come di consueto, la prima parte dell'Assemblea, lunedì 7 e martedì 8 maggio, sarà costituita dalla Sessione pastorale, che sarà aperta dal saluto dell'Arcivescovo Piergiuseppe Vacchelli, Segretario aggiunto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli e Presidente delle Pontificie Opere Missionarie. Nel pomeriggio di lunedì 7 è previsto l'intervento del Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, il Card. Fernando Filoni, che presiederà anche l'Eucaristia alla fine della giornata. Il tema su cui si soffermerà la sessione pastorale è: "Missio ad gentes, paradigma della Nuova Evangelizzazione", che sarà illustrato da Mons. Aldo Giordano (Osservatore permanente della Santa Sede presso il Consiglio d'Europa di Strasburgo) e da p. Vito Del Prete, PIME (Segretario generale della Pontificia Unione Missionaria) cui seguiranno i lavori di gruppo e il dibattito in aula.
Mercoledì 9 maggio, con la relazione introduttiva di Sua Ecc. Mons. Vacchelli e gli adempimenti previsti dallo Statuto (tra cui la presentazione dei nuovi Direttori nazionali, l'elezione dei moderatori e dei verbalisti, la lettura del verbale dell'Assemblea 2011) avrà inizio la Sessione ordinaria dell'Assemblea. Seguiranno le relazioni dei Segretari generali delle quattro Pontificie Opere Missionarie, che presenteranno il rendiconto dell'anno trascorso, la previsione di bilancio e le richieste di sussidio ai diversi progetti che sono pervenute. Nella stessa mattina di mercoledì 9 maggio prenderà la parola il Segretario generale della Pontificia Opera della Propagazione della Fede, P. Timothy Lehane, SVD, e nel pomeriggio Mons. Jan Dumon, Segretario generale della Pontificia Opera di San Pietro Apostolo. L'ultima relazione della giornata sarà di Mons. Silvano Rossi, Incaricato dell'Amministrazione.
Giovedì 10 maggio, la dott.ssa J. Baptistine Ralamboarison, Segretaria generale della Pontificia Opera dell'Infanzia Missionaria, e P. Vito Del Prete, PIME, Segretario generale della Pontificia Unione Missionaria oltre che Direttore del CIAM, presenteranno i loro interventi. Il pomeriggio sarà dedicato agli approfondimenti ed agli incontri per continente.
Il programma di venerdì 11 maggio prevede l'esame delle decisioni assembleari, l'approvazione dei bilanci e dei progetti e gli altri adempimenti finali. L'intervento conclusivo del Presidente delle POM, Mons. Vacchelli, chiuderà i lavori dell'Assemblea 2012. Nel pomeriggio la celebrazione nella Basilica di San Pietro e quindi la visita al Collegio San Paolo. Sabato 12 maggio l'udienza del Santo Padre Benedetto XVI.
Fonte: www.fides.org
Nessun commento:
Posta un commento