20 novembre 2016

Dall'Ispettoria Madre di Dio - AFO

L'apertura del centenario in preparazione al 140esimo anniversario della prima spedizione missionaria FMA ha goduto di una bella sensibilizzazione da parte dell'ispettrice Sr. Yolande Kikange che nella sua lettera circolare ha fatto cogliere alle suore quante occasioni di animazione e di formazione permanente ci offre l'Istituto per godere e crescere nel senso di appartenenza.
Il testo della celebrazione é stato colorato dalla decorazione .

Alle 5h15 del 14 una piccola luce s'accende ai piedi di Maria Madre di Dio e Ausiliatrice nostra.
In una preghiera silenziosa si chiede alla Madonna di dare ad ogni missionaria lo slancio del Magnificat!


Alle 18h30 la comunità è presente, nella comunità due novizie in proroga pregano con noi !


È una cascata di simboli che danno colore e calore al testo.

L'acqua del battesimo che fertilizza e trasforma i cuori, la semente gettata nel solco che muore e si fa strada nella terra del tempo.

Il mare, la barchetta: che ci trasporta con il pensiero alle lunghe giornate di viaggio, ai grandi sacrifici.

L'organza rossa del martirio, del martirio incruento: la nostalgia, la mancanza alle volte del necessario, l'imprevedibile, lo sconosciuto…

Ascoltando i passaggi indicati della Cronaca dell'Istituto la nostra immaginazione ha accompagnato tutti quei personaggi intervenuti in questa prima spedizione.


Tutta la comunità é riunita attorno all'altare; ogni suora tiene stretta la "sua" luce che continua ad illuminare con quella accesa dalle nostre prime sorelle di Mornese.

Concludiamo stasera cantando al ritmo del tamburo il Magnificat per il nostro Istituto, davvero anche in questo "È Maria che ha fatto tutto"!


Sr. Giuseppina FMA Missionaria







Nessun commento:

Posta un commento