22 giugno 2012

La storia - Padre musulmano, figlio diventa prete

È successo a Novara con don Nur, cresciuto a Domodossola in una coppia mista. Una storia di dialogo attraverso la vita

Le coppie miste formate da un coniuge musulmano e uno cristiano fanno spesso notizia per le vicende tragiche, come nel caso delle battaglie per i figli. E nessuno vuole certo sminuire le difficoltà di questo rapporto e le mille cautele che chi conosce le storie di queste coppie suggerisce. Però tutto questo non può portarci a non vedere che ci sono anche vicende in cui questo dialogo attraverso la vita funziona. E una delle testimonianze più belle viene oggi da Novara dove un giovane di seconda generazione, figlio di un musulmano egiziano e di una donna cattolica italiana, viene ordinato prete.
Si tratta di don Nur Nassar, 31 anni, di Domodossola che riceverà l'ordinazione sacerdotale insieme ad altri due nuovi sacerdoti dal vescovo Franco Giulio Brambilla. La storia è raccontata nel dettaglio in questo articolo pubblicato oggi sulle pagine locali di Novara del quotidiano La Stampa e merita di essere letta. Una storia che parla del percorso di don Nur, ma anche delle grandi cose che possono succedere quando due persone che si amano accettano davvero di vivere la propria appartenenza religiosa diversa come occasione per crescere insieme.
Sul tema delle coppie miste tra cristiani e musulmani - tra difficoltà ma anche storie positive - segnaliamo anche questo articolo di Anna Pozzi pubblicato sul numero che nel febbraio 2010 Mondo e Missione dedicò al tema dell'Islam a Milano

Nessun commento:

Posta un commento