18 giugno 2012

Giornata Mondiale del Rifugiato 2012



Il prossimo 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che da oltre dieci anni ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione, spesso sconosciuta ai più, di questa particolare categoria di migranti.
La Giornata Mondiale del Rifugiato 2012 vuole farci riflettere sulle difficili scelte che un rifugiato è spesso costretto a fare   nel corso della propria vita alla ricerca di protezione:
“Rimanere bloccati in una realtà fatta di guerra e morte?”  oppure  “Mettere  la  propria  vita  nelle mani di trafficanti e affrontare il mare?” “Fuggire lasciando i propri cari?”  oppure “Rimanere e combattere contro la propria gente?” Tu cosa avresti fatto?
Questi sono solo alcuni esempi di scelte difficili e laceranti che nessuno dovrebbe mai trovarsi a dover affrontare. L’UNHCR aiuta milioni di rifugiati in tutto il mondo a ricostruirsi una vita.
Guerre e violenze hanno separato milioni di rifugiati dai propri cari.
1 sola famiglia distrutta dalla guerra è già troppo
Per l’occasione l’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati in  Italia (UNHCR) organizzerà  a  Roma  il  20 giugno  un  evento  pubblico  a  cui parteciperanno rifugiati, esponenti della cultura e delle istituzioni. Per esprimere sostegno e solidarietà ai rifugiati, l’UNHCR invita ad organizzare per la Giornata  Mondiale  del  Rifugiato  iniziative mirate a sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema.

Nessun commento:

Posta un commento