13 giugno 2012

Un cuore unificato

Carissime Sorelle,
durante il mese di giugno celebriamo i Sacro Cuore di Gesù, tanto amato da Madre Mazzarello. Nelle sue lettere alle missionarie tante volte ricordava:
«Fatevi coraggio, mie buone suore, Gesù deve essere tutta la vostra forza, con Gesù i pesi diventeranno leggeri, le fatiche soavi, le spine si convertiranno in dolcezze… Pregate per me che nel Cuore di Gesù mi affermo la vostra aff.ma in Gesù la Madre, Sr. Maria» (L 22).
«Vi lascio nel cuore di Gesù e lo prego che vi benedica e vi faccia tutte sue e vi tenga sempre unite e allegre.» (L 17)
Veramente le sue parole sono “lo specchio di un  cuore unificato nella fedeltà a Gesù e nel dono di sé alle sorelle e alle giovani”.
L’anno 2012 è un anno speciale per potenziare la nostra fede in Gesù perché sia il vero Centro della nostra vita e missione. Anno in cui ci sarà il Sinodo dei Vescovi sulla Nuova Evangelizzazione. Come Chiesa possiamo sentirci privilegiate e allo stesso tempo sfidate nel nostro impegno missionario.
Nella Lettera Apostolica sull’anno della Fede il Papa ci dice che «è un invito ad un’autentica e rinnovata conversione al Signore, unico Salvatore del mondo» (n. 6).
L’apertura dell’anno della Fede sarà l’11ottobre 2012, nell’Assemblea generale del Sinodo dei Vescovi, per occasione del cinquantesimo anniversario dell’inaugurazione del Concilio Vaticano II, e terminerà nella solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo, il 24 novembre 2013. Il  tema del Sinodo sarà La Nuova Evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana (cf  Motu proprio La Porta della fede, 11 ottobre 2012).
Questi avvenimenti importanti richiedono ad ogni Coordinatrice di accompagnarli da vicino attraverso la lettura e la ricerca di informazioni per poter offrire alle comunità eccellenti materiali di riflessione e di studio. La preparazione ci aiuta ad aprirci al Signore che ci parla oggi attraverso la realtà dei giovani assetati di Dio, ci parla e ci sfida a riscattare la dignità di ogni persona per ridarle il vero senso della vita.
Per fede i discepoli di Gesù andarono nel mondo intero, realizzando il mandato di portare il Vangelo ad ogni creatura (cfr Mc 16,15) e, senza alcun timore, annunciarono a tutti la gioia della risurrezione di cui furono fedeli testimoni.

Carissime sorelle, vi auguro un quotidiano incontro con il Signore per annunciarlo nella semplicità della vita ordinaria.
In comunione e nella preghiera reciproca, un forte e fraterno abbraccio.
Sr. Alaíde Deretti
Consigliera Ambito Missione ad/inter gentes

Nessun commento:

Posta un commento