11 novembre 2014

Il poster della Strenna 2015: dopo 200 anni Don Bosco è sempre con i giovani


(ANS – Roma) – Nel giorno anniversario della prima spedizione missionaria di Don Bosco, l’11 novembre, il Dicastero per la Comunicazione Sociale mette a disposizione il poster della Strenna 2015, sul tema “Come Don Bosco, con i giovani, per i giovani”. “Il sogno dei 9 anni di Don Bosco, oggi, forse sarebbe così” afferma il suo primo ideatore, don Bruno Ferrero, Direttore del Bollettino Salesiano d’Italia.
Il poster della Strenna nell’Anno Bicentenario di Don Bosco è da oggi disponibile per essere scaricato digitalmente dal sito sdb.org: è fornito in 7 diverse lingue – italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese, polacco e tedesco – sia come file completo (versione jpg), sia come file editabile (versione psd, con font appositi), e a due diversi livelli di qualità (alta, per la stampa; media, per gli altri usi).
A presentarlo e spiegarlo è il suo primo ideatore, don Bruno Ferrero: “Il sogno dei 9 anni di Don Bosco, oggi, forse sarebbe così. Con i giovani in bilico tra il cielo e la terra, sospesi e senza un vero punto d’appoggio sicuro, un punto stabile che fornisca quel minimo di sicurezza necessaria per incominciare a vivere.
La domanda del nostro tempo è: dove sono gli adulti? Rintanati nel gruzzolo di privilegi che si sono conquistati, esauriti, pessimisti, hanno poco da trasmettere.
I ragazzi e i giovani devono ‘arrangiarsi’ con il loro piccolo bricolage morale di tutti i giorni, specchiandosi su Facebook. Senza passato e senza futuro. Sono veramente poveri e abbandonati.
Ci sono bambini e adolescenti che credono di non poter mai accontentare i genitori qualsiasi cosa facciano, e che di conseguenza ripudiano inconsciamente il mondo adulto e i suoi ‘stupidi’ valori.
‘Guarda’ dice Maria a Don Bosco. ‘Ecco il tuo campo, ecco dove devi lavorare’. Don Bosco non ha paura è abituato a camminare su una corda tesa tra il cielo e la terra. Lui solo sa raggiungere i giovani dove sono. Lui va là, dove sono i giovani. A tutti ripete: ‘Volete una vita qualunque o volete cambiare il mondo? Potete contare su di me. Io vengo con voi. La vita è una magnifica avventura e insieme possiamo farcela’.
E agli educatori chiede: ‘Dovete dimostrare, non insegnare!’ e anche ‘I giovani sanno quello che vogliono, ma non sanno quello che è veramente necessario per loro. Questi giovani hanno veramente bisogno di una mano benefica, che prenda cura di loro, li coltivi, li guidi...’”
Il poster della Strenna 2015 è “con i giovani, per i giovani” anche per un altro motivo: una volta concepita l’idea del poster e prodotti i primi bozzetti – con il contributo del salesiano coadiutore Luigi Zonta di Torino – l’elaborazione grafica è stata sviluppata del giovane artista Luca Pontassuglia, 20enne, animatore dell’oratorio salesiano di Vasto, cresciuto nel gruppo degli “Amici di Domenico Savio”. Diplomato presso il Liceo Artistico “B. Jacovitti” di Termoli, pur così giovane, vanta già molti lavori artistici: nel novembre del 2012 per i diversi quadri, pitture, sculture, realizzate con eccellenti risultati, ha avuto il riconoscimento di “Alfiere del lavoro” consegnatogli dal Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano.
Da ricordare, infine, anche il contributo offerto dalla redazione dell’Agenzia Info Salesiana, in termini di coordinamento, per le traduzioni in lingua e l’adattamento grafico ­– seguito dal sig. Andrés Felipe Loaiza.
Nella sua versione cartacea il poster verrà diffuso in tutto il mondo allegato al numero di ottobre di ANSFoto.

http://www.infoans.org/

Nessun commento:

Posta un commento