27 gennaio 2012

DA APRILE SUD-SUDANESI STRANIERI A KHARTOUM


Dal 9 aprile circa 700.000 sud-sudanesi che vivono a Khartoum e in altre regioni del nord diventeranno “stranieri”, almeno sul piano amministrativo. Secondo le ultime disposizioni del governo, per restare dovranno essere residenti o avere un impiego che gli consenta di ottenere il permesso di soggiorno.
L’annuncio ha seguito di circa sei mesi l’indipendenza del Sud Sudan da Khartoum, risultato di una guerra civile ultraventennale. Secondo gli enti specializzati delle Nazioni Unite, la decisione rischia di mettere in difficoltà migliaia di sud-sudanesi che vivono da anni nel nord ma non hanno carte di identità né passaporti. A Khartoum non è stata ancora aperta un’ambasciata del nuovo Stato e questo, sottolineano le radio cattoliche del Sudan, ostacola il rilascio dei documenti necessari a legalizzare la posizione dei migranti.
Dall’indipendenza del Sud Sudan sono state più di 350.000 le persone tornate nelle terre d’origine da Khartoum o altre regioni del nord. L’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) ha avviato ieri il trasferimento via aereo di 400 persone in difficoltà, spesso anziani e disabili, verso Juba, Wau e Aweil.

Fonte: www.misna.org

Nessun commento:

Posta un commento