24 gennaio 2012

AMERICA/PANAMA - Iniziato il II Simposio di preparazione al CAM4: multiculturalismo, la sfida alla missione

Città di Panamà (Agenzia Fides) - Sotto lo slogan "Pluri-culturalità presente e futura, la sfida per la missione", si sono aperti ieri, 23 gennaio, i lavori del Secondo Simposio internazionale sulla Missiologia che ha come obietivo principale quello di fornire uno spazio di riflessione sul multiculturalismo presente in America e sulle sfide che questa situazione presenta alla missione, in linea con le conclusioni di Aparecida e la preparazione al CAM4 - COMLA9.
Il Simposio si rivolge a tutta la Chiesa americana, che si prepara a vivere il IV Congresso Missionario Americano (CAM 4), come una profonda esperienza di rinnovamento della fede e dell'impegno cristiano e missionario, per dare vita piena a tutti i popoli del continente.
La nota inviata dalle POM del Venezuela all'Agenzia Fides, informa che il Simposio durerà una settimana, e i partecipanti sono 70, provenienti da tutti i paesi delle Americhe. Attraverso conferenze e workshop si affronteranno la questione del multiculturalismo e la sfida del presente e del futuro per la missione.
All'apertura del Simposio, che si tiene nella casa di ritiro Monte Alvernia nell'Arcidiocesi di Panama, ha rivolto il suo saluto l'Arcivescovo Andrés Carrascosa, Nunzio Apostolico. Erano presenti anche il Vescovo incaricato delle Missioni, Mons. Pedro Joaquin Hernandez (Presidente della Commissione Episcopale per le Missioni della Conferenza Episcopale di Panama); Mons. Castor Oswaldo Azuaje (Presidente del Comitato Esecutivo del CAM 4 - COMLA 9); Mons. Jesús Alfonso Guerrero (Presidente della Commissione Teologica del CAM4 - COMLA9) e padre Andrea Bignotti, IMC (Direttore Nazionale delle POM del Venezuela e Segretario generale del CAM4 - COMLA9).
Dopo la cerimonia di apertura, la Santa Messa è stata celebrata nella parrocchia di San Antonio de Padua, presieduta dall'Arcivescovo Carrascosa, insieme a tutti i partecipanti al Simposio e ai membri delle comunità vicine.
(CE)

Fonte: www.fides.org

Nessun commento:

Posta un commento