4 marzo 2011

VATICANO - Presentati i Lineamenta del Sinodo 2012 sulla Nuova Evangelizzazione


Città del Vaticano (Agenzia Fides) - Sono stati presentati questa mattina, nella sala stampa della Santa Sede, i Lineamenta della XIII Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che avrà luogo in Vaticano dal 7 al 28 ottobre 2012 sul tema «Nova evangelizatio ad christianam fidem tradendam - La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana». Presentando la struttura dei Lineamenta, Sua Ecc. Mons. Nikola Eterović, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, ha spiegato che sono divisi in tre capitoli: 1) Tempo di nuova evangelizzazione; 2) Proclamare il Vangelo di Gesù Cristo; 3) Iniziare all’esperienza cristiana. Inoltre vi è una Introduzione, preceduta da una Prefazione, e una breve Conclusione.
Nel Primo Capitolo si descrive la nascita del concetto di nuova evangelizzazione e la sua diffusione, quindi vengono indicati 6 scenari che negli ultimi decenni interpellano la Chiesa ed esigono una adeguata risposta: la secolarizzazione, il fenomeno migratorio, i mezzi di comunicazione, lo scenario economico, la ricerca scientifica e tecnologica, lo scenario politico. “Di fronte a tali sfide, la Chiesa dovrebbe individuare nuove espressioni dell’evangelizzazione, adatte ai contesti sociali e alle culture attuali in grande mutamento. Conservando la sua natura missionaria, la Chiesa dovrebbe mantenere la sua dimensione popolare, domestica, anche in contesti di minoranza o di discriminazione”. 
Il Secondo Capitolo ricorda che “lo scopo dell’evangelizzazione, e a maggior ragione della nuova evangelizzazione, è l’annuncio del Vangelo e la trasmissione della fede”. Sulla trasmissione della fede la Chiesa ha già riflettuto nel Sinodo del 1977, i cui risultati sono presentati nell’Esortazione Apostolica Catechesi tradendae, documento assai citato nei Lineamenta insieme al Direttorio Generale per la Catechesi. Riprendendone gli argomenti principali, i Lineamenta cercano di applicarli alle attuali situazioni sociali ed ecclesiali. 
Il Terzo capitolo propone la riflessione sugli strumenti della Chiesa per introdurre alla fede e, in particolare, sull’iniziazione cristiana: Battesimo, Cresima ed Eucaristia, toccando le varie questioni collegate all’amministrazione di questi sacramenti. Nella parte conclusiva, i Lineamenta riprendono alcune descrizioni della "nuova evangelizzazione" per facilitare la riflessione su tale tema. (SL) 

Nessun commento:

Posta un commento