6 agosto 2013

Suor Sarah HANLEY

Carissime sorelle, la domenica 4 agosto 2013, nella casa “S. Giovanni Bosco” di Engadine (Australia), il Signore risorto ha accolto nella sua gioia infinita la nostra cara sorella Suor Sarah HANLEY. Nata a Pallaskenry (Irlanda) il 14 settembre 1937. Professa a Henley (Inghilterra) il 5 agosto 1957. Appartenente all’Ispettoria “Maria Ausiliatrice” - Regione Sud Pacifico.
Sarah nacque in Irlanda da una famiglia numerosa: era la secondogenita di 10 fratelli e sorelle. Era molto amata da tutti e venne educata dai genitori alla vita di fede e di bontà. La mamma, che visse fino a novant’anni, aveva un’affettuosa relazione con suor Sarah.
Il 31 gennaio 1955 Sarah venne ammessa al Postulato a Limerick e per il primo anno di Noviziato fu mandata in Italia. Poi completò il tempo della preparazione alla Professione religiosa in Inghilterra dove emise i voti il 5 agosto 1957. Visse i primi due anni a Limerick per prepararsi a svolgere la missione educativa, poi partì come missionaria per Engadine in Australia. Quattro FMA erano giunte in quell’anno nel mese di gennaio, lei arrivò in settembre. Iniziò subito ad insegnare nella scuola e ad aiutare le consorelle nell’apprendimento della lingua inglese. In cortile stava volentieri con gli alunni e partecipava con gioia ai loro giochi. Il suo spirito di avventura si espresse molto bene in quella casa situata nel bosco. Con la sua energia e vitalità era sempre disponibile alle attività educative.
Nel 1965 venne trasferita alla casa di Brooklyn Park dove fu apprezzata come insegnante, preside della scuola primaria e per la sua passione per lo sport. Nel 1970 fu nominata direttrice della stessa casa, e successivamente fu animatrice della comunità e preside a Engadine fino al 1978. Nella città di Adelaide fu studente di Pedagogia e frequentò pure a Melbourne corsi di educazione religiosa.
Erano evidenti le sue capacità amministrative e didattiche. Gli alunni l’amavano per la sua capacità di affetto e di comprensione verso di loro.
Nel 1982 fu direttrice e preside a Bayswater Victoria. Per alcuni anni (1985-1990), oltre che direttrice a Engadine, venne nominata Delegata delle case in Australia fino al 1990. Espresse poi le sue doti a Scoresby come coordinatrice pastorale della scuola e dal 2007 al 2011 fu ancora direttrice e Consigliera ispettoriale nella Casa “S. Giovanni Bosco” di Engadine.
Nel 2012 per motivi di salute passò nella comunità di St. Marys per un anno, poi dovette essere accolta nella casa di cura “John Paul Village” di Engadine per ricevere l’assistenza necessaria ai suoi gravi disturbi.
Negli ultimi mesi la sua salute rapidamente declinò anche a motivo della morte della cara sorella e amica suor Christina Swan un mese fa. Circondata dalla sua comunità passò alla Casa del Padre il 4 agosto.
L’Ispettoria ha perso un’altra delle pioniere, una valida animatrice di comunità, un’apostola entusiasta dell’amore di Dio. Con la sua azione educativa ha inciso nella vita di migliaia di giovani che la ricordano con affetto e gratitudine. Sono consapevoli di essere stati molto amati da suor Sarah che ha donato il meglio di sé per la loro formazione.
Offriamo per lei la nostra riconoscente preghiera di suffragio.

                                                                                                               L’Ispettrice
                                                                                                          Suor Margaret Benthley 

Nessun commento:

Posta un commento