25 febbraio 2011

Interambiti CIMAC - NAC

Oggi, la Famiglia Salesiana ricorda i martiri Santo LUIGI VERSIGLIA (1873-1930) e Santo CALLISTO CARAVARIO (1903-1930), missionari in Cina, che hanno consegnato la vita per l’evangelizzazione e per salvare la dignità umana.
«Il 13 febbraio 1930, Don Luigi insieme a don Caravario, è a Shiuchow per la visita pastorale nella missione di Linchow. Li accompagnano anche alcuni ragazzi e ragazze, che hanno studiato a Shiuchow. Il 25 febbraio un gruppo di pirati di orientamento bolscevico ferma la barca del vescovo, cercando di prendere le ragazze. Il vescovo e don Caravario lo impediscono con tutte le loro forze.
Vengono picchiati con forza e infine fucilati. Prima di essere uccisi riuscirono a confessarsi a vicenda. Il loro ultimo respiro fu per le anime della loro amata Cina.»

In questa giornata, a Puerto Rico, dove si svolge l’Incontro Interambiti per le Conferenze CIMAC – NAC, sarà realizzato un momento particolare di incontro tra ogni Consigliera presente e il gruppo di coordinatrici ispettoriali.
Sr. Alaide Deretti, Consigliera dell’Ambito Missione ad/inter gentes si incontrerà con le coordinatrici ispettoriali dell’Ambito Missione.
In quest’occasione, oltre i lavori dell’IIA, è prevista la ripresa del Seminario di Animazione Missionaria (“Mantén viva tu llama misionera” - Quito 2009) e le sue conclusioni.

AMERICA FMA

Realtà che ci sfidano:

- Nelle nostre comunità abbiamo bisogno di una nuova mentalità missionaria

- C’è un aumento di antiche e nuove povertà e una crescita del fenomeno della mobilità umana
- Ci incontriamo con nuove situazioni emergenti, nuovi areopaghi che esigono la nostra presenza

Convinzioni:
Noi, FMA, siamo un Istituto essenzialmente missionario fin dalle origini, perciò riaffermiamo:

* Dio è amore 
- Cammina con l’umanità
- Chiama gli uomini e le donne tenendo conto delle loro differenze, a una missione comune: amare, umanizzare la vita, le relazioni e salvare la natura. Siamo responsabili gli uni degli altri e interdipendenti

* Gesù di Nazareth
- È il segno sorprendente dell’amore di Dio
- Lui, il Buon Pastore, s’incarna continuamente nelle situazioni di sofferenza dell’umanità, nei popoli sradicati dalla loro terra, nei giovani che soffrono a causa della povertà, dell’esplorazione e delle ingiustizie
- Ci configuriamo a Lui nella sua missione… “Confermare, rinnovare e rivitalizzare la novità del Vangelo che ha radici profonde nella nostra storia” (DA 11)

* Siamo Chiesa missionaria, in costante discepolato per generare in Comunità la vita piena per gli altri

* Il cuore missionario di DB e MM
- sotto l’ispirazione di M. Ausiliatrice, ci spinge a sentire le nuove situazioni giovanili e del popolo impoverito per camminare con loro alla ricerca di una migliore qualità di vita.

Strategie:
1. Formarsi e lavorare insieme nel campo della missione (sinergia, coordinazione per la comunione, lavoro in rete)
2. Accompagnare i processi di formazione missionaria: gruppi di infanzia missionaria, giovani
3. Sviluppare il Volontariato missionario

Accordi Programmatici:
- Accompagnare un processo di conoscenza, assimilazione e ricerca di cammini concreti del nuovo paradigma della missione ad/inter gentes secondo i diversi documenti che abbiamo per un cambio di mentalità
- Sviluppare la dimensione missionaria in tutti i processi formativi ed educativi
- Porre in azione il progetto missionario elaborato in sinergia con gli altri ambiti
- Assumere il Progetto di Spiritualità Missionaria (PEM)
- Continuare la riflessione e il lavoro congiunto per rispondere al fenomeno migratorio
- Includere l’aspetto missionario nella pagina web ispettoriale

AMERICA FMA E SDB

Insieme FMA, SDB e laici, teniamo viva la fiamma missionaria, assumiamo la realtà dei nostri popoli insieme alle vecchie e le nuove povertà. Pertanto, ci impegniamo a:

1. Creare sinergia per l’animazione e l’attività missionaria, la comunicazione, il coordinamento, la comunione, le risorse, la formazione, in rete.

2. Avviare e/o rafforzare il volontariato missionario salesiano a livello ispettoriale, regionale e americano, avvalendosi delle esperienze già avviate, aperti ad altre future esperienze. Processo di animazione, formazione, invio dei giovani missionari ai più bisognosi, accompagnamento dei volontari.

Nessun commento:

Posta un commento