27 maggio 2017

Suor Maria Gertrudes ROCHA

Carissime sorelle, la mattina del 12 aprile 2017, dalla casa “Madre Rosetta Marchese” di Maputo Jardim (Mozambico), il Signore ha chiamato alla Pasqua eterna la nostra carissima Suor Maria Gertrudes ROCHA. Nata a Luzim – Penafiel (Portogallo) il 21 marzo 1933. Professa a Monte Estoril (Portogallo) il 5 agosto 1960. Appartenente all’Ispettoria Mozambicana “S. Giovanni Bosco” – Maputo.
«Servire il Signore con gioia, con la disponibilità di Maria» è il programma spirituale che ha accompagnato suor Gertrudes durante la vita. Esso ci lascia anche percepire la sua grande devozione a Maria Ausiliatrice. Essere FMA era tutta la sua gioia. Era nata in una famiglia dalle solide radici cristiane. Lei stessa scrisse: «Il Signore mi ha chiamata alla vita in una famiglia profondamente cristiana, dove ho ricevuto il dono della fede. La mia mamma, le mie sorelle e i miei fratelli mi hanno insegnato la Dottrina cristiana. Da piccola chiedevo al Parroco di darmi la S. Comunione che mi è stata concessa all’etá di cinque anni e mezzo e, pur essendo piccola, mi accostavo con frequenza ai Sacramenti della Confessione e Comunione». In questo ambiente di fede maturarono tre vocazioni: un fratello Salesiano, una sorella religiosa e lei FMA.
Gertrudes sentì molto presto il desiderio di dedicarsi alla gioventù, ma non pensava ad una consacrazione religiosa, tanto che nelle sue note autobiografiche si legge che avrebbe voluto incontrare un bravo giovane per poter aprire in futuro una casa-famiglia per le ragazze povere del suo paese. Ma i piani di Dio erano diversi dai suoi: a 22 anni cominciò ad interrogarsi seriamente se sposarsi o divenire religiosa. Finalmente dopo un lungo discernimento, anche aiutata dalla sua guida spirituale, decise di essere religiosa e, sapendo che c’era una Congregazione che si dedicava alla gioventù, scelse di entrare nell’Istituto delle FMA.
A 25 anni fu accolta a Monte Estoril e il 31 gennaio 1958 iniziò il postulato. Nello stesso anno entrò in noviziato e fece la prima professione il 5 agosto 1960. Lavorò per quattro anni a Lisbona nel “Lar da Ajuda” come assistente delle pensionanti e catechista. Ma un bel giorno - così lei scrisse – l’Ispettrice, Madre Maria Valle la chiamò e le fece la proposta di partire per le missioni del Mozambico, pur non avendo fatto la domanda missionaria. Il Mozambico apparteneva infatti alla stessa Ispettoria Portoghese. Suor Gertrudes accettò la decisione delle superiore e la visse come obbedienza alla volontà di Dio. Fu inviata a Porto Amelia, oggi Pemba, dove fu economa, catechista e impegnata in attività pastorali nella Chiesa di Maria Ausiliatrice.
Dopo la professione perpetua nel 1966, passò al Collegio “Maria Ausiliatrice” di Namaacha ancora come catechista e assistente fino al 1975. Dopo la nazionalizzazione delle scuole, lavorò nella Casa “S. Giovanni Bosco” della stessa città sia come economa e sia come maglierista, insegnando alle giovani a lavorare a maglia. Quella era infatti un’attività molto apprezzata perché Namaacha è un luogo di montagna e abbastanza freddo. Furono anni di grande sofferenza per la guerra civile in corso e l’avanzata del marxismo. La preghiera e l’offerta silenziosa erano la sola possibilità di fare apostolato.
Nel 1984 l’obbedienza la chiamò a Maputo Jardim come economa e catechista. Nel 1986 venne nominata Economa della Visitatoria a Maputo. Dal 1992 al 1997 fu economa nelle Case “Madre Mazzarello” di Chiure e “Maria Ausiliatrice” di Pemba. Nel 1998 passò al Centro di Accoglienza “D. Bosco” di Maputo Infulene, dove per dieci anni fu economa, catechista in Parrocchia ed educatrice dei ragazzi della strada che erano interni. Anche in quest’ultima comunità suor Gertrudes ha dato tutta se stessa con entusiasmo, amore al lavoro, competenza nella catechesi, valori che ha trasmesso ai ragazzi dell’internato che educava ai vari lavori di casa, alla coltivazione dei campi e all’allevamento degli animali.
Nel 2008 venne trasferita alla comunità “Laura Vicuña” di Inharrime, dove svolse ancora il compito di economa e di vicaria. Nel 2010 venne scelta per l’apertura di una nuova “presenza” a Nacala “S. Francesco di Sales” dove svolse il compito di economa e animatrice della pastorale nell’oratorio e in Parrocchia. Non le mancarono i sacrifici, la solitudine, la fatica del lavoro, ma questo non le fece mai perdere il coraggio, la fiducia e la speranza. Dal 2014 al 2015 lavorò nella casa di formazione “Madre Rosetta Marchese” di Maputo Jardim, dove per il primo anno continuò ad essere economa, ma con il declinare della salute a motivo di una “fibrosi polmonare”, causata da un virus difficilmente curabile, si dedicò alle giovani in formazione insegnando l’arte del ricamo. Dal 2016 si trovava nel Noviziato di Namaacha. Nonostante la grave malattia, non ha mai perso la gioia, la laboriosità, la capacità di raccontare barzellette per alimentare l’allegria in comunità. La preghiera, l’amore a Maria e l’offerta quotidiana delle sue sofferenze l’hanno sostenuta nel progressivo conformarsi al Cristo sofferente. All’inizio di aprile fu ricoverata in una clinica per insufficienza polmonare irreversibile. Quando fu dimessa, le sue condizioni erano gravissime e il Mercoledì santo il Signore l’ha accolta in Paradiso.
Cara suor Gertrudes, ti ringraziamo perché ci lasci una bella testimonianza di fedeltà al Signore e ti chiediamo di ottenersi numerose e sante vocazioni come è stata la tua per il bene dell’Istituto e della Chiesa.

L’Ispettrice
Suor Zvonka Mikec

Nessun commento:

Posta un commento