27 maggio 2017

Seminario Missionario _ Ispettoria Timor Est

Il nostro seminario sui 140 anni della prima spedizione missionaria è iniziato proprio con le bellissime parole della Consigliera sr. Alaíde Deretti, tradotte nella nostra lingua tetun. Hanno partecipato 21 giovani in formazione: tre pre-aspiranti, quattro aspiranti, cinque postulanti e nove novizie, più sei suore, dell’Ambito della Formazione e dell’Ambito della Missione ad gentes.

Dopo la lettura delle parole della Consigliera, abbiamo fatto un gioco dove ognuna doveva dire il proprio nome e poi la nazione dove voleva andare, se Dio ci chiamasse alla vita missionaria ad gentes. Molte di noi abbiamo detto Africa in generale, un altro numeroso gruppo Brasile, qualcuna Corea, due desiderano andare in Somalia e solo due hanno detto di rimanere nell’Ispettoria, in Sumba, quella che sarà la nuova presenza e l’altra in Aileo, dove adesso un gruppo di suore con novizie si reca di quando in quando per animare la pastorale giovanile; noi pensiamo che sr. Alaíde e la Madre saranno molto contente, invece sr. Alma la nostra ispettrice forse non tanto, perché rimangono soltanto in due...

L'oggettivo del nostro seminario era crescere nella sensibilità missionaria ad gentes e nell'ardore apostolico per essere dovunque missionaria della speranza e della gioia con i giovani e tra i giovani.
Sono stati due giorni ricchi, abbiamo avvicinato l’amore per le missioni di Don Bosco, di Madre Mazzarello e delle sei pionieri in America, studiato la loro vita e fatto un laboratorio, letto le lettere di madre Mazzarello a queste intrepide giovani suore, cercato nell'elenco le nazioni dove ci sono le FMA e abbiamo individuato le nazioni dove ancora non c’e una presenza FMA; abbiamo fatto una celebrazione con il fuoco di notte per ringraziare per il dono della vocazione missionaria che Dio ha donato al nostro carisma e per chiedere di poter essere nel nostro oggi donne che ardono nel desiderio di proclamare Gesù.

L’incontro è finito con l’impegno concreto di ogni gruppo per continuare la nostra formazione sempre con un cuore universale, perciò tutte vogliamo dire: Eccomi Signore, manda me...

Grazie ancora a sr. Alaíde che ricordiamo nella nostra preghiera e la ringraziamo per il bellissimo materiale per il nostro seminario, che le suore hanno tradotto nella nostra lingua. Salutiamo anche la cara sr. Maike, con tanto affetto.

Le giovani in formazione dell’ispettoria TIN (Timor Est)

Aspiranti

Novizie

Postulanti

Pre-aspiranti

Partecipanti del Seminario

Ispettoria TIN

Ispettoria TIN

Ispettoria TIN

Seminario Missionario TIN

Nessun commento:

Posta un commento