27 maggio 2017

Suor Maria Delfina DA COMBA ALVES

Carissime sorelle, il 27 aprile 2017, alle ore 22.00, nell'Ospedale “Dr. José de Almeida” di Cascais (Portogallo), il Signore ha chiamato a sé la nostra cara Suor Maria Delfina DA COMBA ALVES. Nata a Peso da Régua, Vila Real (Portogallo) il 7 marzo 1935. Professa a Casanova di Carmagnola (Torino) il 5 agosto 1955. Appartenente all'Ispettoria Portoghese “Nostra Signora di Fatima”.
Delfina nacque a Vila Seca de Poiares, nel Comune di Peso da Régua, distretto di Vila Real, in una famiglia profondamente cristiana dove crebbe insieme ai suoi cinque fratelli.
Conobbe l’Istituto quando aveva dodici/tredici anni, perché nella zona, in quel tempo, vi era la presenza delle FMA che si occupavano dell'educazione delle ragazze. Delfina fu allieva esterna della loro scuola e oratoriana assidua. In quell'ambiente pervaso di valori ha percepito la chiamata di Dio a seguirlo più da vicino e ha deciso di entrare nell'Istituto.
Nel 1950, quando aveva appena 15 anni, iniziò l’Aspirantato nella Casa di Lisboa Monte Caparica e il 31 gennaio 1953 fu ammessa al Postulato che concluse in Italia ad Arignano. Il 5 agosto dello stesso anno entrò nel Noviziato a Casanova dove, dopo due anni, il 5 agosto 1955 emise la prima Professione religiosa. Tornò poi in Portogallo nella casa di Golegà dove si dedicò alla scuola materna e al guardaroba. Lavorò poi in altre due opere educative: Porto “Casa N. S. das Dores” e nella Casa Ispettoriale a Monte Estoril fino al 1963.
In quell’anno suor Delfina partì come missionaria per il Brasile e lavorò come catechista e portinaia per due anni a Belo Horizonte, ma per motivi di salute dovette far ritorno in patria.
Lungo i quasi 62 anni di vita religiosa salesiana si donò alla missione educativa-evangelizzatrice in forme diversificate: fu assistente, infermiera, catechista, insegnante di Educazione Morale e di Religione; lavorò per l'alfabetizzazione degli adulti, per la formazione di catechisti, nella pastorale parrocchiale e, negli ultimi anni, in piccoli lavori di casa.
Fu assistente e insegnate di religione nelle case di Setúbal, Monte Estoril e Vendas Novas. Negli anni 1977-80 fu assente dalla comunità religiosa per assistere la mamma anziana e ammalata.
Dal 1980 al 1984 fu insegnante e catechista nella casa di Cascais, poi passò a Setúbal, Vendas Novas e Lisboa “Casa Madre Mazzarello”.
Fin dal 1995 suor Delfina aveva cominciato a rivelare segni di malattia. Dopo alcuni mesi di assenza per cura, fu mandata nella comunità di Areosa dove trascorse circa 20 anni ancora attiva nell’assistenza. In quel periodo però la malattia progredì e, di conseguenza, anche le sue capacità ed energie vennero meno. Nel 2015 fece parte del primo gruppo di ammalate della nuova Casa “S. Giuseppe” di Alcabideche dove restò in riposo.
Suor Delfina era una FMA intelligente, culturalmente preparata e attenta a ciò che accadeva nel mondo e nella Chiesa. Le piaceva molto leggere e ascoltare le notizie per essere aggiornata. Finchè la salute gliel'ha permesso, è stata una presenza serena e aperta in comunità. Era una donna di preghiera, con un grande amore all'Eucaristia e alla Madonna . Aveva un tratto delicato e, anche se non sempre era disponibile alla collaborazione, è sempre stata riconoscente.
Quest'anno è stato particolarmente difficile per la sua salute. Nel dicembre scorso ha sofferto un’influenza molto forte che l’ha indebolita notevolmente e ha dovuto essere curata nell’ospedale. Il 20 aprile è stata ricoverata d’urgenza all'ospedale di Cascais a motivo di una grave polmonite che, al termine della giornata del 27 aprile, le ha spalancato la porta del Cielo.
Ringraziamo il Signore per dono della vita e della vocazione di suor Delfina e offriamo per lei i nostri fraterni suffragi. Le chiediamo di intercedere per noi presso Dio e presso la Madonna di Fatima in quest'anno centenario delle Apparizioni, perché ci conceda il dono di nuove vocazioni salesiane.

L'Ispettirce
Suor Maria das Dores Rodrigues

Nessun commento:

Posta un commento