6 luglio 2013

Insieme al papa nel pellegrinaggio a Lampedusa: L’isola diventi una frontiera europea di accoglienza. Una dichiarazione di Marco Impagliazzo

La Comunità di Sant’Egidio accompagna il pellegrinaggio di Papa Francesco a Lampedusa rinnovando la preghiera per le vittime dei viaggi verso l’Europa e l’invito ai Governi, ai Parlamenti e alla Comunità europea a porre in essere ogni sforzo per proteggere e salvaguardare la vita e la dignità dei migranti.
La Comunità ha portato all’attenzione internazionale la terribile cifra di 19.000 persone morte nei viaggi per cercare una vita migliore dal 1988 ad oggi. Tutti dobbiamo conoscere questa tragedia e fare ogni sforzo per evitarla.
Fare dell’isola al centro del Mediterraneo una frontiera pacifica di accoglienza e non un muro di egoistico respingimento è l’obiettivo che Sant’Egidio indica a tutti gli europei di buona volontà.
L’auspicio è che il pellegrinaggio di Papa Francesco contribuisca ad aprire gli occhi di tutti su un vero dramma epocale, restituendo speranza, dignità e fiducia ai più poveri della terra”.


Nessun commento:

Posta un commento