25 maggio 2021

Suor Aztrid Yolanda SILVA PAVÓN

Carissime sorelle, la mattina di giovedì 20 maggio 2021, dall'Ospedale municipale di Bahía Blanca (Argentina), il Signore della Vita ha chiamato a partecipare alla sua gloriosa Pasqua eterna, la nostra cara Suor Aztrid Yolanda SILVA PAVÓN.

Nata a Perucho, Pichincha (Ecuador) il 22 giugno 1943
Professa a Quito (Ecuador) il 5 agosto 1967
Appartenente all’Ispettoria Argentina “S. Francesco Saverio” - Bahía Blanca

Suor Yolanda, come l'abbiamo sempre chiamata, crebbe in una famiglia di sette fratelli e sorelle con il padre Alejandro e la madre María de la Cruz Pavón; una famiglia profondamente cristiana, fortemente unita dall'amore e dalla fede. Lei stessa scrisse: «La mia vocazione è nata nel Collegio “María Auxiliadora” di Quito. I miei anni di formazione sono trascorsi felici, con entusiasmo. Conoscere l'Istituto, conoscere me stessa, crescere nella mia vocazione furono i miei impegni». Entrò in Aspirantato nel 1963 e il 31 gennaio 1965 cominciò a Quito il Postulato. Il 5 agosto dello stesso anno fu ammessa al Noviziato a Quito dove, il 5 agosto 1967, celebrò la professione religiosa. Visse la tappa dello Juniorato a Bogotá (Colombia) nel 1967-1968.

Dal 1968 al 1978 si donò con passione alla missione educativa nel Collegio “María Auxiliadora” di Quito, acquisendo il titolo di insegnante di Scuola Media con specializzazione in Scienze Sociali. Lavorò come insegnante, assistente e animatrice di gruppi giovanili e dell’oratorio sentendo, come lei stessa diceva, «un forte amore per i giovani e una grande gioia di stare con loro». Nei Collegi “Madre Mazzarello” di Quito (1978-1983), “María Auxiliadora” di Cuenca (1983-1984) e “María Auxiliadora” di Guayaquil (1984-1988), continuò a donare il meglio di sé come insegnante e consigliera scolastica. In quegli anni ottenne la Laurea in Scienze dell’Educazione, con specializzazione in Biologia, alla Pontificia Università Cattolica di Quito (1981).

Nel 1988 venne nominata direttrice della comunità e preside del Collegio “María Auxiliadora “di Cuenca. Concluso il sessennio, passò al Collegio “Cardenal Spellman” di Quito come direttrice della comunità “Suor Teresa Valsé”. Nel frattempo, conseguì il Dottorato in Scienze dell'Educazione con specializzazione in Ricerca e Progettazione Educativa, presso l'Università Tecnica di Ambato (2000). Fu per un anno preside dell'Unità Educativa di Guayaquil, e nel 2001 arrivò nella nostra Ispettoria di Bahía Blanca. Con dedizione incondizionata, condivise i suoi doni di competenza, organizzazione e ardore catechistico nel Collegio “María Auxiliadora” di Comodoro Rivadavia come insegnante di Teologia nell’“Istituto Superiore di Formazione Docente" (2001-2005). Era anche rappresentante legale del Collegio, coordinatrice della Pastorale e delegata delle Exallieve (2005-2008).

Dopo due anni nel Collegio “María Auxiliadora” a General Roca come coordinatrice della Pastorale, incaricata dei gruppi giovanili e delegata delle Exallieve, nel 2011 fu inviata a Junín de los Andes per collaborare nell'animazione del Centro di Spiritualità “Laura Vicuña” e per guidare i pellegrini nella visita al Santuario della Beata Laura Vicuña. Vi ha asciato "una scia luminosa testimoniando gioia, amorevolezza e ardore apostolico".      
Nel 2017 tornò a Comodoro Rivadavia e l’anno dopo fu nominata direttrice della comunità di Viedma, Casa di cura e di riposo per le FMA, servizio che svolse con amore fraterno e generosa dedizione fino al febbraio di quest'anno, quando le fu affidato il compito di animatrice della comunità “S. María D. Mazzarello” di Bahía Blanca. Vi giunse con gioia e con un forte desiderio di “vivere la Volontà di Dio”, donando ad ogni sorella la sua delicata attenzione fraterna. Qui il Signore della Vita ci ha sorpreso tutti portandola rapidamente alla Casa del Padre a causa del contagio Covid-19. La sua partenza ci fa soffrire profondamente, ma "adoriamo il mistero di Dio Amore che fa convergere tutto per il bene di chi lo ama".

Cara suor Yolanda, siamo in tanti che, in modi e tempi diversi, abbiamo potuto godere dei tuoi gesti fraterni e del tuo ardore apostolico. Raccogliamo solo alcune voci: “Grazie per il tuo amore e la tua dedizione”. “Grazie per la tua presenza allegra e vicina”. “Grazie per la tua testimonianza di gioia, slancio e delicatezza”. “Ringrazio per il dono di averti incontrata in un'esperienza unica come il viaggio a Mornese, un'esperienza di vita e di profondo incontro con il carisma e soprattutto per la fraternità che hai continuato a coltivare”. “Ci mancherai molto! Intercedi sempre per noi”. “Grazie per la tua vocazione vissuta con tanto amore”. "Ricorderemo con affetto la tua gentilezza, la tua gioia e i preziosi messaggi che ci donavi ogni giorno. Grazie per averci sempre avute presenti nelle tue preghiere”. “Soffro e piango per la tua partenza, ma mi conforta sapere che sei volata in Paradiso con una vita piena di amore missionario. Intercedi ora per noi”.

Insieme ringraziamo il Signore per il dono della nostra cara suor Yolanda e chiediamo che la sua vita offerta con amore sia feconda di nuove vocazioni per l’Istituto e per la Chiesa.             

L’Ispettrice
Suor Marta L. Riccioli

Nessun commento:

Posta un commento