28 febbraio 2013

EUROPA/SPAGNA - Giornata Ispano-americana: "America, Porte aperte alla missione"

Roma - "America, porta aperta alla missione" è il tema della Giornata d'Ispanoamerica, che si celebra il 3 marzo prossimo in Spagna, tradizionale appuntamento che dal 1959 invita tutte le diocesi iberiche a mantenere vivi i legami di solidarietà, comunione e cooperazione con l'America. 
Come appreso da Fides, in occasione della Giornata, il Card. Marc Ouellet, Presidente della Pontificia Commissione per l'America Latina ha inviato un messaggio che invita a rinnovare l'impegno missionario, in questo Anno della Fede.
Riprendendo i contenuti del Lettera "Porta Fidei" di Benedetto XVI, il testo ricorda che "L'Anno della Fede è un invito missionario. Questo slancio missionario è sempre stato, ed è tuttora, il migliore indicatore della vitalità della fede della Chiesa e delle comunità cristiane".
"Quella stessa vitalità ha portato nel Nuovo Mondo una legione di missionari, che hanno difeso la dignità degli indigeni e trasmesso il dono più prezioso: la fede in Gesù Cristo, il Verbo di Dio fatto uomo e salvatore dell'uomo. E' stata così profonda l'inculturazione della fede nella vita del popolo americano che, ancora oggi, i cattolici battezzati sono oltre l'80% della popolazione americana", nota il Cardinale.
Attualmente, i missionari spagnoli "continuano a trovare le porte aperte per la missione in America Latina. L'esperienza secolare della missione ad gentes, di cui missionari spagnoli sono protagonisti, contribuisce a far sì che "la Chiesa in America Latina riesca ad assumersi l'impegno missionario e andare in altre parti del mondo". La consapevolezza che oltre il 50% dei cattolici di tutto il mondo risiede in America, "richiama l'America Latina ad apriere completamente le porte alla missione".
Il messaggio afferma che la cooperazione apostolica tra le comunità cristiane è una delle risposte più valide per assicurare "globalizzazione nella solidarietà" ed è una delle forme che caratterizzano la "nuova evangelizzazione".

Links:
Il testo completo del messaggio (in spagnolo):

Nessun commento:

Posta un commento