4 aprile 2012

AMERICA/BRASILE - Risvegliare con maggior ardore l'impegno missionario: tutte le comunità preparano il terzo Congresso Missionario Nazionale


Brasilia - La principale attività che impegna le Pontificie Opere Missionarie del Brasile in questo periodo è la preparazione del terzo Congresso Missionario Nazionale, sul tema: "Discepolato missionario in Brasile per un mondo secolarizzato e multiculturale alla luce del Concilio Vaticano II", che si terrà dal 12 al 15 luglio a Palmas (TO). "Si tratta di un evento che mira ad animare la dimensione missionaria della nostra Chiesa" si legge nella nota, firmata dal Direttore nazionale delle POM del Brasile, padre Camilo Pauletti, inviata all'Agenzia Fides. Questo evento rientra nella preparazione al grande evento del Quarto Congresso Missionario Americano (CAM 4 - COMLA 9), in programma per il 2013 in Venezuela.
Quest'anno il Papa ha convocato il Sinodo dei Vescovi, indetto l'Anno della Fede e la commemorazione dei 50 anni del Concilio Vaticano II. "Queste sono le ragioni che ci portano a risvegliare con maggior ardore il nostro impegno missionario. Vogliamo coinvolgere tutte le forze delle nostre comunità. Quindi cerchiamo di promuovere il nostro Congresso Missionario Nazionale, in sintonia fra di noi e in comunione con le comunità" si legge nella nota. Il Documento di lavoro si può già trovare e scaricare dal sito delle POM del Brasile: contiene riflessioni importanti che invitano a rileggere i documenti legati alla missione.
"E' importante sostenere i Consigli Missionari ai vari livelli, i gruppi dei bambini e degli adolescenti Missionari, la Gioventù Missionaria, le missioni popolari, i gruppi di animazione missionaria e gli incontri di pre-Congresso, come anche convegni, seminari e incontri in preparazione al Congresso Missionario Nazionale" conclude la nota delle POM.

Links:
Il sito del Congresso Missionario Nazionale

Nessun commento:

Posta un commento