15 maggio 2011

VATICANO - Vocazioni: il Papa esorta ad incrementare “le vocazioni sacerdotali e religiose, in particolare quelle missionarie" e ad assicurare “un’equa distribuzione dei sacerdoti nel mondo”


Città del Vaticano (Agenzia Fides) – “Mi rivolgo particolarmente a voi, cari Confratelli nell’Episcopato. Per dare continuità e diffusione alla vostra missione di salvezza in Cristo, è importante ‘incrementare il più che sia possibile le vocazioni sacerdotali e religiose, e in modo particolare quelle missionarie’ (Decr. Christus Dominus, 15)”: è l’invito che il Santo Padre Benedetto XVI rivolge ai Vescovi del mondo nel suo Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, che sarà celebrata il 15 maggio 2011, quarta Domenica di Pasqua, sul tema: "Proporre le vocazioni nella Chiesa locale".
Il Papa prosegue la sua esortazione: “Vorrei anche ricordarvi, cari Confratelli Vescovi, la sollecitudine della Chiesa universale per un’equa distribuzione dei sacerdoti nel mondo. La vostra disponibilità verso diocesi con scarsità di vocazioni, diventa una benedizione di Dio per le vostre comunità ed è per i fedeli la testimonianza di un servizio sacerdotale che si apre generosamente alle necessità dell’intera Chiesa.”
Nel suo Messaggio il Santo Padre ricorda l’istituzione, settant’anni fa, della Pontificia Opera per le Vocazioni Sacerdotali, seguita dalla nascita di opere simili in molte diocesi del mondo, e sottolinea che “le vocazioni al ministero sacerdotale e alla vita consacrata sono primariamente frutto di un costante contatto con il Dio vivente e di un'insistente preghiera che si eleva al ‘Padrone della messe’ sia nelle comunità parrocchiali, sia nelle famiglie cristiane, sia nei cenacoli vocazionali”. Dopo aver citato i brani del Vangelo in cui il Signore Gesù chiama a seguirlo, Benedetto XVI sottolinea che “anche oggi, la sequela di Cristo è impegnativa”, tuttavia “il Signore non manca di chiamare, in tutte le stagioni della vita, a condividere la sua missione e a servire la Chiesa nel ministero ordinato e nella vita consacrata”. Quindi ribadisce: “È importante incoraggiare e sostenere coloro che mostrano chiari segni della chiamata alla vita sacerdotale e alla consacrazione religiosa, perché sentano il calore dell’intera comunità nel dire il loro "sì" a Dio e alla Chiesa.
Illustrando il tema della prossima Giornata di preghiera - "Proporre le vocazioni nella Chiesa locale" -, Benedetto XVI spiega che “significa avere il coraggio di indicare, attraverso una pastorale vocazionale attenta e adeguata, questa via impegnativa della sequela di Cristo, che, in quanto ricca di senso, è capace di coinvolgere tutta la vita.” (SL) 

Il testo integrale del messaggio del Santo Padre, in diverse lingue:

Nessun commento:

Posta un commento