24 maggio 2011

Suor MARIA QUAGLIOTTO

Carissime sorelle, nella notte del 22 maggio 2011 dalla casa “Madre Maddalena Mazzone” di Manaus (Brasile) il Signore ha chiamato a sé la nostra cara Suor MARIA  QUAGLIOTTONata a Vedelago (Treviso) il 14 settembre 1922. Professa a Nizza Monferrato (Asti) il 5 agosto 1944. Appartenente all’Ispettoria Brasiliana “Santa Teresinha”.
Maria nacque in una famiglia ricca di fede e di valori umani e cristiani e molto unita. Nel 1931 la famiglia si trasferì in Piemonte, nella provincia di Alessandria e venne a contatto con la Famiglia salesiana. I genitori seppero educare i cinque figli alla generosità e alla solidarietà. Maria, con la sorella Flaviana, nel 1941 entrò nell’Istituto e iniziò il cammino formativo ad Alessandria. Maria fu sempre una testimonianza per i suoi cari dell’amore di Dio per tutti, specialmente per i più bisognosi. Insegnava loro a lodare e a fare tutto per il Signore e, ciascuno secondo la propria attività, cercare di compiere con amore la volontà di Dio.
I primi anni della sua vita religiosa furono segnati dalla seconda guerra mondiale che colpì fortemente la zona del Monferrato. Suor Maria fu educatrice nella scuola dell’infanzia ad Alessandria, Bozzole e a Casale. Nel 1950, le Superiore assecondarono la sua domanda missionaria e venne inviata in Brasile. Nel “Patronato Santa Teresinha” di Manaus lavorò con le ragazze, figlie degli operai, come maestra di ricamo e cucito. Impararono a realizzare molto bene i ricami, tanto che varie famiglie ricche facevano confezionare da loro la ‘dote’ per le loro figlie. Fu poi assistente delle novizie a Recife Várzea dal 1958 al 1961 e direttrice fino al 1967. Venne poi trasferita a Porto Velho ”Instituto Maria Auxiliadora” dove riuscì a svolgere un fecondo apostolato con gli abitanti di quella regione. Con delicatezza materna fu di molto aiuto ai giovani missionari Salesiani che negli anni “70 iniziavano i primi passi nell’inculturazione fra i popoli dell’Amazzonia. Per molti di loro fu come una seconda mamma. Nell’Eucaristia del suo funerale espressero così la loro gratitudine: “Suor Maria seppe incarnare la forza, la semplicità e la bontà di Madre Mazzarello e di Don Bosco. Fu una figura straordinaria! Una "piccola, grande donna". Consacrata al Signore, sapeva infondere, con gesti discreti e il sorriso incantevole, la forza di coloro che hanno Dio nel cuore. Suor Maria Quagliotto, senza nessun dubbio, può essere considerata un forte sostegno delle FMA per quella regione. Con il suo modo di fare delicato e accogliente, seppe testimoniare la fermezza e l’affetto caratteristiche della spiritualità salesiana. Ora, presso il Padre, si unisce ad altre grandi figure di FMA che diedero la loro vita per questo popolo. Venne da una terra lontana e generosa e seppe amare e incarnarsi "nei dolori e nelle speranze, gioie e sofferenze del nostro popolo”.
Dal 1980 al 1986 fu ispettrice dell’Ispettoria “Laura Vicuña”, visitò e animò le comunità dando un grande impulso, soprattutto alle case più lontane, aggiornando la scuola e promuovendo le vocazioni autoctone. Era una donna di relazione, dava importanza al contatto con le persone, con le famiglie delle consorelle e in particolare con la gente povera del paese. Nelle diverse case dove è passata come direttrice a Belém, nelle case di Manaus come economa, espresse con la vita che dovunque è possibile raggiungere la santità.
Suor Maria fu una donna di grande statura spirituale che segnò la vita della nostra Ispettoria. Ancora negli ultimi anni, senza tante parole, i suoi occhi esprimevano sentimenti di serenità, di gioia, di dolore… Dio conosce il nostro cammino e conta i nostri giorni. Giunse per lei il giorno del grande incontro con lo Sposo, il Buon Pastore, che tanto amò e al quale fu fedele nei 66 anni di vita consacrata. Nonostante il dolore per la sua perdita, il nostro cuore glorifica il Signore per quanto ha realizzato attraverso suor Maria. La sua testimonianza ci insegni a vivere in pienezza la nostra consacrazione affinché possiamo raccogliere frutti di pace e di fecondità apostolica.
Offriamo per lei i suffragi prescritti dalle nostre Costituzioni.
L’Ispettrice
Suor Maria Carmelita Conceição

Nessun commento:

Posta un commento