16 gennaio 2011

Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2011


Il 16 gennaio 2011 si celebra la 97ma Giornata Mondiale delle Migrazioni che ha per tema "Una sola famiglia umana". La Giornata, voluta da Pio X nel 1914, è la più antica, ma è ancora oggi più attuale che mai.
La nostra attenzione e preghiera siano rivolte a tutte le persone coinvolte nella mobilità umana e precisamente agli immigrati e profughi.

Messaggio del Papa Benedetto XVI

Cari Fratelli e Sorelle,
la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato offre l’opportunità, per tutta la Chiesa, di riflettere su un tema legato al crescente fenomeno della migrazione, di pregare affinché i cuori si aprano all’accoglienza cristiana e di operare perché crescano nel mondo la giustizia e la carità, colonne per la costruzione di una pace autentica e duratura. “Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri” (Gv 13,34) è l’invito che il Signore ci rivolge con forza e ci rinnova costantemente: se il Padre ci chiama ad essere figli amati nel suo Figlio prediletto, ci chiama anche a riconoscerci tutti come fratelli in Cristo.
Da questo legame profondo tra tutti gli esseri umani nasce il tema che ho scelto quest’anno per la nostra riflessione: “Una sola famiglia umana”, una sola famiglia di fratelli e sorelle in società che si fanno sempre più multietniche e interculturali, dove anche le persone di varie religioni sono spinte al dialogo, perché si possa trovare una serena e fruttuosa convivenza nel rispetto delle legittime differenze. Continua


Nessun commento:

Posta un commento