1 gennaio 2011

Campagna 101 giorni di preghiera per la PACE in Sudan

Il giorno 21 settembre 2010, Solidarietà con il Sudan del Sud* ha lanciato la campagna chiamata “101 giorni di preghiera per la pace in Sudan”. La campagna ha avuto come base il Sudan del Sud e da lì si è stesa a tutto il mondo, mobilizzando le congregazioni religiose, organizzazioni non governative e i popoli di tutte le religioni a partecipare e assicurasi che la pace prevarrà nonostante il risultato delle elezioni.   
Dopo due decadi di guerra civile, più di due milioni di morti e più di quattro milioni di sfollati in giro per il mondo, per il Sudan è arrivato il momento cruciale della sua storia. Il 9 gennaio 2011 il popolo del Sudan del Sud voterà per rimanere insieme con il resto del Sudan o per la separazione e formazione di un nuovo paese.
Solidarietà con il Sudan del Sud in congiunzione con la Conferenza Episcopale del Sudan, CRS (Catholic Relief Services) e CAFOD (Catholic Agency for Overseas Development) si è impegnata ad accompagnare Sudan con la preghiera, durante questo periodo storico, e di assicurarsi che la pace prevarrà nonostante il risultato del referendum.
La campagna “101 giorni di preghiera per la pace in Sudan” fu lanciata ufficialmente il 21 settembre, il giorno internazionale della pace delle Nazioni Unite, e ha avuto la sua chiusura il 1 gennaio 2011, con la Giornata Mondiale della Pace.  
La campagna fu basata sul desiderio di promuovere la pace e diventare i conciliatori. Ogni diocesi Cattolica in Sudan ha condotto un evento pacifico locale e ha partecipato agli eventi che si sono svolti sul territorio.
Per saperne di più visitare il sito web www.solidarityssudan.org

*Solidarietà con il Sudan del Sud è un’organizzazione religiosa dedicata alla formazione di insegnanti, infermiere e agenti pastorali nel Sudan del Sud.
Fonte: www.solidarityssudan.org

Preghiera per la Pace
di Angelo Manyiel Maker

Dio Onnipotente,
Tutti i pensieri di Verità e Pace vengono da te!
Per questo ti preghiamo di mettere nel cuore di tutti gli uomini
un desiderio sincero di pace,
guida con la tua saggezza tutti coloro che lavorano per l’unità,
la comunione e la comprensione fra gli uomini.
Che le nazioni del mondo possano essere in pace
il tuo regno si estenda su tutta la terra
e sia pieno della conoscenza del tuo Amore.
In Gesù Cristo, nostro Signore.
Amen.

Nessun commento:

Posta un commento