31 luglio 2020

Celebrazione “Pasqua Ecumenica” e premiazione presso la sede centrale della Chiesa Protestante in Thailandia

Bangkok, 23 luglio 2020

La Commissione Cattolica per il Dialogo Interreligioso ed Ecumenico ha organizzato con la Chiesa Protestante in Thailandia l’annuale celebrazione della “Pasqua Ecumenica”, quest’anno rinviata di 2 mesi a motivo del contagio Coronavirus. Il tema proposto è quello della settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani: Ci trattarono con gentilezza” inserendo, è il 3°anno, la premiazione con logo a 40 “Cristiani esemplari” delle cinque Chiese Cristiane, riconosciute dal governo Thai, per la loro testimonianza di fede, secondo le seguenti categorie:

1. Chierici delle Chiese e religiose/i, servi del Signore Gesù Cristo con fede e spirito di sacrificio;

2. Istituzioni che hanno favorito l’unità tra le chiese cristiane;

3. Enti-Organizzazioni che hanno sostenuto attività di unità tra i cristiani delle varie Chiese

4. Singoli e/o gruppi che hanno favorito la promozione sociale nelle comunità popolari, persone svantaggiate; 

5. Sostenitori nel cammino di fede e volontariato;

6. Promotori di media, di informazioni  religiose oneste e veritiere.

S. E. Mons. Joseph Chusak Sirisut ha proposto tale celebrazione coinvolgendo il presidente della commissione ecumenica, appartenente alla Chiesa Protestante in Thailandia che per tale circostanza ha messo a disposizione gli ambienti della loro sede centrale.

Ospite di onore, il sig. Kittiphan Phansuwan, direttore generale degli Affari religiosi; è stato invito per unirsi alla celebrazione e per la consegna del Logo dopo la quale, come rappresentante governativo, ha espresso le congratulazioni a coloro che hanno ricevuto l’onorificenza e agli organizzatori membri delle Chiese Cristiane, molto apprezzate per la testimonianza tra i cittadini e il bene che compiono a loro favore.

La nostra Ispettoria ha membri rappresentanti in questa commissione per il Dialogo Interreligioso ed Ecumenico, per questo sono stati proposti premi per la 4ª categoria con il nominativo della nostra ispettrice sr. Agnese Nipha Rangabpit che come le ispettrici precedenti favorisce  e sostiene le sorelle nell’animazione pastorale dell’Ispettoria seguendo le direttive e le iniziative della Chiesa locale anche nell’ambito del dialogo interreligioso/ecumenico. Ella, non potendo essere presente alla celebrazione, ha delegato sr. Pornphirun Teresa Chandenduang. Per la 4ª categoria è stata proposta sr. Anna Grassi, missionaria italiana da 46 anni. Un campo della sua missione è l’accompagnamento delle Adozioni a Distanza a favore dei bambini Thai ricevendo ancora attualmente le quote dall’istituzione VIDES ITALIA e INTERNAZIONALE del nostro Istituto, dall’Associazione Missione Don Bosco, dall’Ufficio Missionario Diocesi Torino; non più da alcune altre che lungo gli anni hanno concluso il progetto. Sr. Anna ha rappresentato le altre sorelle che svolgono la stessa missione in altre 3 zone della Thailandia.

A conclusione della premiazione è iniziata la celebrazione di preghiera durante la quale i rappresentanti delle Chiese Cristiane: il Vicepresidente della Chiesa di Cristo in Tailandia, il Segretario della Fondazione Chiesa Battista, il Rappresentante della Christian Cooperative in Thailand, il Rappresentante della Fondazione Chiesa Avventista del settimo giorno, Mons. Joseph Chusak Sirisuth, membro della Conferenza Episcopale per il Dialogo Interreligioso/Ecumenico si sono alternati a svolgere il commento a brani della Sacra Scrittura in sintonia con il tema Ci trattarono con gentilezza”. Don Saneo Damneunsaduak, segretario della commissione, è stato il mediatore dei 5 conferenzieri.

La preghiera finale di lode e di ringraziamento al Signore, in stile Taizé è stata presieduta da monsignor Joseph Chusak.












Nessun commento:

Posta un commento