28 febbraio 2019

Notizie di sr. Paola Labella, missionaria a Zway, Etiopia


Carissime sorelle,
con grande gioia vi scrivo.
La comunità di Zway si trova in Etiopia, a circa tre ore di macchina dalla capitale Addis Abeba.
Zway è un paesotto rurale con i segni della globalizzazione che cerca di connettersi con il mondo. Quindi, ora che siamo in un momento di relativa pace, funziona internet dove ci sono le grandi istituzioni e il telefono per tutti. In Zway ci sono molte banche, negozietti e la stazione degli autobus per andare in altri luoghi. Il mercato è al martedì e al sabato con i molti colorati prodotti della terra e le donne e i bambini che vendono, gli animali e tutta terra e colore.
In comunità siamo 4 suore. Abbiamo avuto diversi cambiamenti…qui le obbedienze arrivano in diversi momenti dell’anno perché la pre-provincia è formata da tre stati con diversi calendari e tempi di lavoro. Per cui si è sempre pronte specialmente in Agosto Settembre, Gennaio e Febbraio.
Quindi, siamo in 4, ora: sr Elsa la direttrice, etiope; sr Anita responsabile del dispensario, indiana; sr Scolastica coreana, responsabile del progetto “Come and see” per le ragazze che studiano e vogliono conoscere la nostra vita e le aspiranti, almeno per il primo periodo poi forse andranno in Kenya. Sr Paola, la sottoscritta, italiana, responsabile della scuola dal 1° grado al 12 ed economa della missione.
La missione comprende diversi centri: il dispensario, il College, la casa delle “Come and see girls”, una parte del KG e la casa dei volontari nel nostro complesso, dove viviamo; in un altro complesso dall’altra parte del paese c’è la scuola dal KG, materna e tutta la primaria e secondaria. In tutto circa 2020 studenti. Là ogni giorno mi reco e giro e assisto ed aiuto e coordino ed animo. Ora meglio di prima che non capivo niente.
Il College comprende Fashion e IT program-moda e computer. Poi abbiamo un ramo dell’Università cattolica, il Degree Program per il computer. Inoltre due progetti per la promozione delle donne con workshop. Lavorano e la produzione è venduta nel centro vendita che si trova sulla strada principale del paese. Lo abbiamo riaperto questo anno dopo anni di chiusura. Inoltre c’è un progetto per le donne che preparano i tradizionali cesti che vendiamo.
Il dispensario, sostenuto da un progetto di un’Associazione italiana, ha diversi programmi. Il più importante è il Feeding program con il quale sosteniamo la salute di circa 100 bambini e mamme al giorno. Ricevono cure e alimentazione. Alcune famiglie vengono e prendono ciò che viene prescritto e vanno via, altre mamme e bambini seguono il programma intensivo per mesi a causa della malnutrizione e le malattie polmonari, tifo, malaria, malattie della pelle ecc.
La missione è bella e pluriforme, come avete capito, quindi necessita di costante presenza e amore.
Cerchiamo di operare e vivere al meglio con tutto il cuore il nostro carisma in un luogo dove i cattolici sono una piccolissima minoranza. Stiamo comunque progettando il movimento degli Scout ed il Movimento Giovanile Salesiano.
Preghiamo tanto e vi sentiamo vicine.
Un grande abbraccio 











Nessun commento:

Posta un commento