28 febbraio 2019

Suor Pierina BERTOLI

Carissime sorelle, il 15 febbraio 2019 il Dio della pace e di ogni consolazione ha chiamato a sé, dalla Casa “Sacra Famiglia” di Contra, di Missaglia (Lecco), la nostra carissima Suor Pierina BERTOLI.

Nata a Palazzolo sull’Oglio (Brescia) i1 24 marzo 1935
Professa a Lugagnano d’Arda (Piacenza) il 5 agosto 1957
Appartenente all’Ispettoria Lombarda “Sacra Famiglia” - Italia

Dei suoi 83 anni di vita, suor Pierina ne ha vissuti 56 come missionaria in Cina e nelle Filippine. Nacque in una famiglia dalle solide virtù umane e cristiane, primogenita di quattro fratelli e tre sorelle. Ogni giorno recitavano insieme le preghiere del mattino e della sera. Attiva e intraprendente, fin da piccola imparò ad essere generosa e altruista, poiché la mamma la mandava ad aiutare i parenti, quando ne avevano bisogno. Riguardo alla sua vocazione, raccontava che da bambina durante il gioco un giorno aveva appoggiato la testa in terra e aveva sentito una voce che le diceva: “Vieni in Cina!”. Era solo un gioco, ma quel richiamo non lo dimenticò più. Pur andando all’oratorio con le sorelline e le amiche, le suore del paese non le piacevano. Fu indirizzata all’Istituto delle FMA dal parroco che le diede da leggere un libro sulla vita di Maria D. Mazzarello. L’ostacolo maggiore nel seguire la chiamata del Signore era lei stessa: soffriva tanto nel lasciare la famiglia. “Eravamo uniti, c’era tanta allegria e serenità”. Quando a 20 anni manifestò ai genitori l’intenzione di donarsi al Signore, non trovò difficoltà. Erano anzi contenti della sua scelta, pur sentendo la mancanza del suo valido aiuto. Suor Pierina scriverà: “Tutti e due avevano una fede forte”. Accompagnata dal papà, entrò a Bologna Corticella dove fu ammessa al Postulato il 31 gennaio 1955. Visse il Noviziato a Lugagnano e nel secondo anno avvertì che Dio la chiamava ad essere missionaria e ne presentò la domanda.
Dopo la Professione, emessa il 5 agosto 1957, andò a Torino “Madre Mazzarello” per la necessaria preparazione e il 26 dicembre 1958, con un lungo viaggio in nave, arrivò a Hong Kong nella Casa Ispettoriale. Mentre imparava la lingua, era assistente delle novizie e sarta. L’anno seguente partì per le Filippine. A Victorias fino al 1962 fu assistente e impegnata nei lavori comunitari. Nel 1963 passò nella casa di Manila, ancora assistente. Nel 1964 tornò a Hong Kong “Maria Ausiliatrice”. Era una grande lavoratrice, esperta come cuoca e dedita a vari lavori di casa. Dal 1969 al 1980 a Hong Kong “Madre Mazzarello” fu solerte e fedele assistente delle numerose alunne della scuola media e generosa aiuto-economa.
Nel 1987 venne trasferita alla casa “S. Cuore” di Hong Kong, ancora come assistente nella scuola elementare, incaricata della cucina e in aiuto alle suore anziane. Nel settembre 1989 ebbe un intervento al ginocchio e per la convalescenza passò alla Casa ispettoriale. Dopo la ripresa, fu incaricata dell’accoglienza e della preparazione del necessario per incontri e passaggi, abbastanza frequenti in quella Casa. Nel 1999, poiché nell’internato “S. Giuseppe” di Macau c’era bisogno di un’assistente energica per tenere a bada quei ragazzi irrequieti, suor Pierina venne inviata là dove lavorò fino al 2013. Con i ragazzini si trovava bene: aveva sempre parole opportune per invitare all’ordine e alla disciplina.
Suor Pierina aveva un carattere determinato, ma docile. La sua preghiera semplice aveva radici profonde attinte in famiglia. Gesù Eucaristia era la sua forza e Maria Ausiliatrice il suo sostegno. A Hong Kong ogni 24 del mese accoglieva un gruppo dell’ADMA per la “Messa del 24”. Specialmente le più anziane, trovavano in lei una sorella capace di ascolto, di comprensione e di amicizia. Non parlava molto bene la lingua cantonese, ma era una formidabile comunicatrice. Aveva amicizie ovunque: al mercato, in parrocchia, negli ospedali, dove si recava a visitare le conoscenti ammalate. Le donne di servizio delle nostre case erano le sue confidenti. Lo spirito di appartenenza le faceva amare la vita comunitaria.
A causa dei segni ormai evidenti dell’Alzheimer, nel 2013 venne accolta a Hong Kong nella casa “Madre Mazzarello” per essere meglio curata. Ma il 16 settembre 2015, con tanta pena da parte delle sorelle della Cina, fece ritorno in Italia. Fu accolta a Contra di Missaglia come si accoglie una sorella amata dopo una lunga assenza. In questi ultimi anni la malattia è andata aggravandosi. All’inizio suor Pierina era ancora in grado di leggere e lo faceva volentieri. L’incontro con Gesù Eucaristia era l’esperienza desiderata e vissuta con intensità. Poi non poté più esprimersi a parole, ma mantenne l’atteggiamento di accoglienza sorridente verso tutti. Ora dal Cielo continuerà ad essere ‘la confidente’ della sua amata Cina e per noi esempio di missionaria che tutto ha donato al Signore nel servizio umile e generoso. La affidiamo all’amore del Padre.
E tu, suor Pierina, chiedi per noi quella intraprendente capacità di renderci utili nella missione e ottienici vocazioni determinate e fedeli come sei stata tu.

L’Ispettrice
Suor Maria Teresa Cocco

Nessun commento:

Posta un commento