7 agosto 2018

Dalla Patagonia

Carissimi, e il tempo corre veloce… non come le mie gambe che sentono gli anni… ormai 36 per gamba! Cammino veloce con il bastone perché la casa è grande e le attività penso proprio che, come in tutte le case salesiane siamo al ritmo: Pane, Lavoro e Paradiso
5 di agosto festa dell'Istituto per la nostra cara Argentina! Ma per ben tre SORELLE della comunità è la festa della nostra consacrazione al Signore nell'Istituto delle FMA. E son 52 anni che vivo "SEMPRE FELICE" la mia vocazione come FIGLIA DI MARIA AUSILIATRICE. Per Sr. Severina sono 63 e per Sr Ewa sono 28. Grandi cose ha fatto il Signore per noi… e continua senza sosta.
Vi racconto: Stiamo vivendo un inverno particolarmente rigido; alle poche nevicate si sono accumulati gli strati di gelo e, sia per le macchine, sia per i mezzi pubblici, sia per coloro che camminano per le strade le precauzioni sono all'impossibile… Non sto a descrivere le strade del Barrio San Benito! Sembrano letteralmente fiumi di fango: gelo e terra fangosa ovunque. Quando percorro queste strade piene di buche, per raggiungere i nostri fedeli, sempre recito: Grazie Signore che al Barrio veniamo due volte alla settimana! Ma la povera gente che vive in questa realtà deve fare i conti: con i ragazzi da accompagnare a scuola, con la realtà dell'ospedale e dei vari servizi, quelli medici, quelli sociali; quelli familiari che non sono presenti nel Barrio! Ed è gente coraggiosa e perseverante. Loro sì che percorrono queste strade più volte al giorno…
Nelle vacanze d'inverno che corrispondono all'ultima quindicina di luglio, non avendo l'opportunità di invitare i ragazzi per la catechesi, li abbiamo invitati per l'oratorio. Con queste strade, anche quelli che non frequentano la catechesi sono venuti. Erano un bel gruppetto… quando venne Laila, una ragazzina di otto anni, varcò la porta del trailer e per prima cosa mi disse: “Per la strada sono entrata in una buca profonda e ora ho uno stivale pieno di fango”. Naturalmente io con una Mamma ci siamo preoccupate e rapidamente abbiamo liberato le gambe dalla morsa del fango. Non avendo acqua (come ben sappiamo) abbiamo asciugato i poveri piedi intirizziti con uno straccio del pavimento e velocemente li abbiamo avvolti nel mio grande scialle di lana. Poi un'altra Mamma è corsa al Tempio per vedere se nel deposito degli indumenti dei poveri ci fosse qualcosa di opportuno per la piccina. Ritornata nel trailer con scarpe da ginnastica e calzine di lana, a Laila non pareva vero di indossare tutto e correre a giocare con gli oratoriani.
In questo tempo di freddo glaciale terminiamo sempre le nostre attività di catechesi o oratorio con un buon mate o con una gustosa cioccolata calda. Tutto si prepara in casa e si trasporta al barrio in grossi thermos… per la delizia dei cuori e dei corpi.
Sempre per la costruzione del Tempio di San Benito qualcosa si sta muovendo: una commissione di lavoro ha dato il via per poter collegare la rete dell' acqua della città e entrare nel tempio… poi si costruiranno i primi due bagni. Così iniziano i lavori per vedere qualcosa di concreto.
Si continua a Celebrare la Messa alla domenica "al freddo e al gelo" e la gente viene con gran fede e coraggio, molti sono i ragazzini che prestano per il servizio all'altare e per la lettura del Salmo responsoriale alla Messa sono sempre presenti e vivacissimi. È una meraviglia vederli… riscalda il cuore anche se le membra sono intorpidite dal freddo. …. Immancabilmente abbiamo la presenza dei cani della strada che vengono a cercare qualche angolino per ripararsi dal freddo. Passeggiano tranquillamente per ogni dove, e sono sensibili alle nostre preghiere: uno è particolarmente devoto perché più di una volta segue le nostre voci con uno strano lamento che assomiglia moltissimo al pianto di un bebè! Una vera comica questo strano verso e… dentro la preghiera devota dei fedeli…
Ora siamo in procinto del cambio di guardia… ossia il nostro amato Vescovo Mons. Miguel Angel D'Annibale ha avuto la nomina da Papa Francesco come Vescovo di San Martin, alla periferia di Buenos Aires… e il primo di settembre già si insedierà nella nuova realtà episcopale. Per ora non si hanno notizie del nuovo Vescovo per la nostra super vasta diocesi di Río Gallegos. Nella prossima lettera che vi scriverò vi dirò in merito.
Bene! E queste sono le ultime notizie… C'è da rallegrarsi perché la Chiesa di Dio è piena di speranza e di futuro. Seguiamo con trepidazione i nostri 8 Catecumeni tutti adulti Papà e Mamme che prossimamente riceveranno i Sacramenti dell'iniziazione cristiana…
E la benedizione di una Missionaria quasi alla fine del mondo, raggiunga ciascuna famiglia e comunità.
Alla prossima… E ricordate di pregare molto per i missionari, le missionarie perché il Regno di Dio si diffonda e produca frutto in tutti i cuori.
E quando potete ricordatevi di inviare qualche goccia di Euro per il TEMPIO di SAN BENITO.
Sr. Paola feliz FMA

Nessun commento:

Posta un commento