Presentata a Roma la guida dedicata agli operatori
dell'informazione "Comunicare l'immigrazione". Un vademecum che presenta dati e
approfondimenti sul panorama migratorio in Italia ed Europa e che mette in
guardia il mondo dei media dai facili clichè e stereotipi. La guida propone
anche esempi di buone pratiche comunicative, racconta storie di successo e
offre un glossario conclusivo con le definizioni per il "parlar
corretto".
E' stata presentata il 20 febbraio a Roma la guida "Comunicare
l'immigrazione”, un hand-book (disponibile online)
dedicato a chi di mestiere si occupa di comunicazione che propone aggiornamenti
e approfondimenti a tutto tondo sui migranti e le migrazioni nel contesto
italiano ed europeo. L'obiettivo
è quello di aiutare gli operatori dei media a non incorrere nei clichè e negli
stereotipi quando parlano di immigrati. Promossa dalla Direzione Immigrazione
del Ministero del Lavoro e realizzata dalla Cooperativa Lai-momo (www.laimomo.it) e dal Centro
Studi e Ricerche Idos (www.dossierimmigrazione.it), questa guida di 160 pagine
cita dati storici e statistici per offrire una panoramica generale della
presenza straniera sul territorio italiano ed europeo, delineare il quadro
legislativo, illustrare esempi di buone pratiche e raccontare storie di
vite migranti di successo.
Nessun commento:
Posta un commento