16 ottobre 2020

Suor María de Lourdes REYES SEQUERA

Carissime sorelle, nelle prime ore del 13 ottobre 2020, in un modo inatteso, dalla Comunità di Puerto Ayacucho (Venezuela) è passata a far parte della Famiglia del Cielo la nostra carissima Suor María de Lourdes REYES SEQUERA.

Nata a Caracas (Venezuela) l’8 settembre 1958
Professa a Caracas (Venezuela) il 5 agosto 1983
Appartenente all’Ispettoria Venezuelana “San Giovanni Bosco” - Caracas

I misteriosi disegni di Dio a volte ci conducono su sentieri imprevisti. La partenza improvvisa di suor Lourdes ci ha sconcertate, tanto più che non aveva mostrato alcun segno che le potesse accadere qualcosa di grave. Verso le due del mattino disse alla sua direttrice che aveva forti difficoltà respiratorie. Portata subito all'ospedale di Puerto Ayacucho, è arrivata senza vita: era sopraggiunto un infarto.
Suor Lourdes nacque in una famiglia con 11 figli di cui tre - ora si è aggiunta anche lei - sono già in Paradiso con i genitori. La formazione ai valori umani e cristiani ricevuta in casa, ha trovato una profonda eco quando è entrata nel Collegio “Maria Auxiliadora” di Altamira. Il fratello Salesiano, don Jonny Reyes, attuale Vescovo di Puerto Ayacucho, è stato un punto riferimento e un grande sostegno per Lourdes nella sua decisione di entrare nell'Istituto. Iniziò l’aspirantato all’età di 22 anni, nel marzo 1980, e dopo pochi mesi fu ammessa al postulato a Caracas. Esprimeva con un sorriso aperto il suo carattere riservato, arricchito da una vena umoristica. Da subito mise le sue doti musicali al servizio della missione e della comunità.
Dopo la professione emessa a Caracas il 5 agosto 1983, fu inviata a San Félix come catechista e, l’anno dopo, a Coro come insegnante e coordinatrice della Scuola Secondaria. Nel 1985 venne mandata a studiare a Roma alla Pontificia Facoltà “Auxilium” di Roma dove ottenne la Laurea in Catechetica nel 1990. Tornata in Venezuela, per un anno fu a Puerto Ayacucho e poi a Guasipati, sempre come catechista. Passata a Caracas come vicaria e assistente delle novizie, vi rimase fino al 1993 quando andò ad Oxford, in Inghilterra per studiare l'inglese. Il suo cuore missionario, infatti, era da tempo attirato verso l’Africa.
Venne mandata in Zambia e nelle comunità di Lusaka e di Kasama mise a frutto le sue capacità organizzative e pastorali come coordinatrice della catechesi parrocchiale, economa, vicaria e assistente. Furono quattro anni di dedizione incondizionata, che l'hanno segnata nelle sue scelte e nella sua vita. Rientrata in Venezuela nel 1999, lavorò nel Collegio di Altamira, nelle due case di Barquisimeto, a Valencia “Laura Vicuña”, a San Antonio de Los Altos, a Coro e in Casa ispettoriale. Dal 2017 era a Puerto Ayacucho, la Comunità da cui Dio le ha rivolto la sua ultima chiamata, nel pieno vigore delle forze. L’ha trovata con la lampada pronta, anche se, a nostro avviso, ancora con molto olio. Suor Lourdes ha espresso la passione educativa come delegata ispettoriale dei Salesiani Cooperatori, coordinatrice della catechesi, animatrice della pastorale giovanile e dell'oratorio, incaricata della Scuola Tecnica, insegnante nell'Istituto Universitario “Padre Ojeda”, con le giovani in formazione e come economa in varie comunità.
Chi l'ha conosciuta, mette in evidenza la sua grande capacità di lavoro che si armonizzava molto bene con la sua attitudine alla contemplazione. La Parola di Dio e l'Eucaristia erano per lei il nutrimento quotidiano che le permettevano di donarsi intensamente agli altri. I giovani trovavano in lei una donna profonda, impegnata ad ascoltare la voce di Dio e ad educarli a gustare la relazione con Lui. Sensibile verso i poveri, li accoglieva con gentilezza e cercava i modi per soddisfare i loro bisogni. Visitava le famiglie delle sue allieve che l'aspettavano con gioia e le condividevano esperienze di vita che le permettevano così di conoscerle in profondità e di accompagnarle meglio. Pur con il suo temperamento riservato, si dimostrava sensibile, semplice, vicina e attenta a ciascuno, fino ad attendere le sue alunne con una caramella sul banco.
Offriva un servizio educativo di qualità e non ammetteva le mezze misure; faceva comprendere i valori della disciplina, dell'ordine, del dovere ben fatto. Quando andava nei quartieri di periferia con i giovani, non si stancava di ripetere: «Andiamo con gioia che Dio stesso ci aspetta lì nei bisogni e nei volti di quei bambini. E non stancatevi di essere buoni...». Con il personale amministrativo e gli operai, si metteva subito in sintonia, era attenta alle loro famiglie, si interessava di loro e le aiutava in modo concreto. Era molto affezionata alla sua famiglia, ai fratelli e ai nipoti. Aveva potuto accompagnare la mamma nella malattia fino alla morte facendole sentire tutto il suo affetto filiale. Suor Lourdes era nata l'8 settembre, nella festa della natività di Maria. D’ora in poi potrà festeggiare con Lei il suo compleanno lì dove non ci sono più né dolore né sofferenza.
Cara suor Lourdes, le tue consorelle, la tua famiglia, i giovani, il personale laico e quanti hanno condiviso un tratto di strada con te, ti chiedono di intercedere presso il Padre per questo Paese che hai tanto amato. Riposa in pace e aspettaci in Cielo!

L’Ispettrice
Suor María Eugenia Ramos

Nessun commento:

Posta un commento