20 ottobre 2020

Suor Brigid Nuala BEGGAN

Carissime sorelle, il 15 ottobre 2020 dall`Ospedale Generale di Cavan (Irlanda), il Padre ha chiamato alla sua Casa la nostra carissima sorella Suor Brigid Nuala BEGGAN.

Nata a Clones, Monaghan (Irlanda) il 15 dicembre 1944
Professa a Henley-on-Thames (Inghilterra) il 5 agosto 1966 
Appartenente all’Ispettoria “Nostra Signora Regina d’Irlanda” - Dublin 

Suor Brigid nacque in una famiglia profondamente radicata nella fede cristiana e nei valori evangelici, che ha accolto 16 figli. Tra questi, uno è diventato Sacerdote e quattro FMA (oltre a suor Brigid, suor Frances, suor Gemma e suor Margaret). Brigid entrò in aspirantato a Brosna dove, il 31 gennaio 1964, venne ammessa al postulato. Dopo il noviziato a Henley-on-Thames in Ingilterra, emise i primi voti il 5 agosto 1966.
I primi due anni di professione li trascorse a Limerick “Maria Ausiliatrice” come insegnante. Nel 1968 fu mandata a Torino nella Casa “Sacro Cuore” dove partecipò al Corso per le neo-missionarie e l’anno successivo partì per la Thailandia. Riportiamo un estratto della Cronaca della Casa di Ban Pong dove ha vissuto per tre anni: “Suor Brigid è arrivata missionaria in Thailandia il 5 ottobre 1969. Era partita il 10 luglio 1969 insieme a suor Caterina Opezzo, Ispettrice. Suor Brigid è stata insegnante di inglese agli studenti della scuola secondaria inferiore e, allo stesso tempo, assistente delle educande più giovani. Alcune FMA che hanno vissuto con suor Brigid hanno dichiarato che era amorevole, umile e che aveva un predilezione per i poveri ed i fanciulli meno dotati. Le ex-allieve ricordano in modo particolare la sua mitezza e la sua gentilezza. Ha lasciato la testimonianza di una vita di preghiera, spirito di sacrificio, serenità e grande semplicità. In comunita e con le educande, la sua presenza era sempre attesa e apprezzata”.
Quando, nel 1972, tornò in Irlanda, visse per un anno nella comunita di Cahercon; l’anno successivo passò a Limerick.
Da allora rimase in questa città, anche se in case diverse, per tutto il resto della sua vita. Dal 1975 al 1978 frequentò un Corso al “Mary Immaculate College” per abilitarsi come insegnante per la Scuola. Primaria. Ottenuto il titolo nel 1978, educò generazioni di fanciulli nella Scuola di Fernbank – la sezione junior - fino al 2010, anno in cui si ritirò dall’insegnamento. Insieme alla missione Nella scuola che amava molto, ha organizzato il Joy Club il doposcuola che ha seguito per molti anni. Quest’attività costituisce un caro ricordo per i molti exallievi/e. Il dedicarsi all’istruzione e all’educazione è sempre stato un servizio molto importante per lei. Visse nella comunità “Maria Ausiliatrice” di Fernbank, fino a 1993. Quell’anno fu tra le prime sorelle inviate ad aprire la nuova comunità “Regina Mundi” nella zona di Bracken, sempre a Limerick.
Suor Brigid ha offerto pure il servizio di animatrice di comunità in due case di Limerick, prima a Fernbank “Maria Ausiliatrice” (1984-1989) e poi a Bracken “Regina Mundi” (2011-2017). Fu anche membro del Consiglio Ispettoriale per vari anni. Durante quel tempo, ebbe un’attenzione speciale per le sorelle più anziane o malate, tramite il “Health Care Group” dell’Ispettoria. Sia in comunità, che come insegnante e nel suo servizio all’Ispettoria, suor Brigid svolgeva con amore i vari compiti che le erano stati assegnati. Come in Thailandia, così nelle varie comunità dell’Irlanda, è stata sempre apprezzata e rispettata per le sue doti e la sua dedizione.
Donna di forte fede, la esprimeva nella cordiale apertura verso coloro che incontrava. La preghiera era al centro della sua vita. Questa sua caratteristica era evidente in comunità in cui animava varie iniziative di preghiera, ma anche nel gruppo parrocchiale di preghiera a cui ha partecipato per molti anni. Anche se non era forte fisicamente, la sua profonda spiritualità dava vita ed energia a tutto quello che faceva. Era molto riconoscente per il dono della vocazione salesiana e per tutto il bene ricevuto in famiglia e nell’Istituto.
La sua morte è stata motivo di sofferenza per la sua famiglia, le consorelle della sua comunità, l’Ispettoria, i molti amici e colleghe, le ex-allievi/e, i vicini di casa. Lei che pregava tanto quando era con noi, continui adesso in Cielo ad intercedere per i bisogni della nostra Ispettoria. E noi chiediamo a Maria Ausiliatrice e alle nostre sante/santi di darle il “benevenuta”, così che possa unirsi a tutte le sorelle dell’Istituto e dell’Ispettoria che l’hanno preceduta. 

L’Ispettrice
Suor Bridget O’Connell

Nessun commento:

Posta un commento