16 dicembre 2019

Suor Brigid KENNEDY

Carissima sorelle, il 3 dicembre 2019 dalla Clinica “Milford Care Centre” di Limerick (Irlanda), il Signore ha chiamato a sé la nostra carissima Suor Brigid KENNEDY.

Nata a Pallaskenry, Limerick (Irlanda) il 17 gennaio 1933
Professa a Henley-on-Thames (Inghilterra) il 5 agosto 1953
Appartenente all’Ispettoria Irlandese “N. S. Regina d’Irlanda” - Dublin

Suor Brigid era la più giovane di quattro sorelle ed un fratello. I genitori erano agricoltori e trasmisero alla famiglia la ricchezza della loro fede e dei valori cristiani.
Suor Brigid iniziò la sua formazione alla vita religiosa con le FMA a Limerick Fernbank, dove il 31 gennaio 1951 venne ammessa al postulato. Fece vestizione a Oxford Cowley e professione a Henley-on-Thames (Inghilterra) il 5 agosto 1953. Dopo aver conseguito il diploma di maestra di Scuola primaria, cominciò la sua missione a Limerick “Maria Ausiliatrice” come insegnante e animatrice dell’oratorio, apostolato che svolse per la maggior parte della sua vita.
Suor Brigid insegnò nella scuola di Limerick dal 1953 al 1970 e fu molto amata dagli alunni e dalle loro famiglie. Pure lei ha tanto amato ed apprezzato l’intera comunità collegata alla scuola. Nel 1976 venne trasferita a Caherdavin in un’ altra zona di Limerick, dove l’Ispettoria aveva aperto la nuova Scuola primaria “N. S. Regina d’Irlanda”. Lì inizialmente fu insegnante e poi divenne la prima preside della scuola. Suor Brigid amava molto i giovani e le giovani, le famiglie, le persone che più direttamente collaboravano con lei e la gente di quel quartiere. Molto apprezzata da tutti, rimase in quella casa per 19 anni lavorando con grande gioia e passione educativa.
Suor Brigid, animata da un ardente spirito missionario, accolse la chiamata del Signore a collaborare con le nostre consorelle in Sud Africa, a quel tempo appartenente all’Ispettoria Irlandese. Per questo nel 1989 presentò la domanda missionaria e venne accettata. Così per 15 anni si donò nelle comunità di Maputsoe (Lesotho), Paarl e Walkerville (Sud Africa). Fu anche direttrice nelle case di Maputsoe (1990-‘92) e Paarl (1993-‘98). Era felice per gli anni spesi nel continente Africano dove la sua presenza ed il suo lavoro erano apprezzati sia dalle nostre suore, sia dalla gente che ha incontrato in quegli anni.
Tornata in Irlanda nel 2004, suor Brigid visse nella comunità “S. Giuseppe” di Dublin. Nel 2005 fu tra le prime sorelle della nuova casa “N. S. di Limerik” a Limerik Westbury, aperta proprio quell’anno, dove lei fu nominata animatrice. Era una comunità fortemente inserita nella parrocchia e suor Brigid era felice. La sua gioia più grande era andare in parrocchia, incontrare la gente, cantare nel coro durante la Messa e condividere il suo entusiasmo con tutti quelli che incontrava.
Durante la sua vita, suor Brigid visse in modo esemplare il “sistema preventivo” salesiano fondato su ragione, religione ed amorevolezza e lo testimoniava a tutti. Era una donna di fede, piena della gioia del Vangelo.
Nel 2015 le venne diagnosticato un cancro. Dopo l’intervento chirurgico, si sottopose alle terapie necessarie ed ebbe una buona ripresa. Purtroppo il cancro ritornò con più forza e suor Brigid trascorse le ultime otto settimane nella Casa di cura di Milford. Fu assistita in modo “eccezionale” e suor Brigid, riconoscente per ogni gentilezza e sostegno, esprimeva la sua gratitudine a tutti, sentendo quanto le volevano bene. Era molto affezionata anche alla sua famiglia.
Suor Brigid era riconoscente soprattutto al Signore per il grande dono della vocazione salesiana e per tutte le benedizioni ricevute durante la sua lunga e felice vita.
La mancanza di suor Brigid è fortemente sentita dalle suore della comunità e dell’Ispettoria, dalla sua famiglia e dalle molte persone amiche. Le siamo riconoscenti per la sua presenza buona ed incoraggiante nell’Ispettoria nei suoi 66 anni di vita religiosa. Le chiediamo che, mentre sta godendo il premio della sua amorosa fedeltà, interceda per i bisogni dell’Ispettoria e di tutti.

L’Ispettrice
Suor Bridget O’Connell

Nessun commento:

Posta un commento