30 agosto 2016

Cammino Formativo Missionario Digitale

Partirà Lunedì 29 Agosto la digitalizzazione del Cammino Formativo Missionario della Commissione Missionaria Toscana. Una newsletter settimanale di 26 incontri, 38 tra relatori, testimoni, e altrettanti argomenti quanto mai attuali per vivere concretamente l’invito di Papa Francesco ad una Chiesa in Uscita.
All’inizio del nuovo Millennio, quando la Conferenza Episcopale Italiana proponeva gli orientamenti pastorali Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia, il CUM di Verona e i Centri Missionari del Nord Italia lanciavano la proposta di un processo formativo comune e permanente per gli operatori pastorali dei Centri Missionari Diocesani (CMD), noi della Commissione Regionale Toscana ci siamo subito associati con entusiasmo.
“L’obiettivo di questo processo formativo è di aiutare gli operatori dei nostri CMD a diventare équipes fraterne missionarie, superando la prassi diffusa del direttore solitario.”
Abbiamo così iniziato il cammino formativo, mai interrotto fino ad oggi, che ci ha progressivamente regalato una visione comune e condivisa della missione della Chiesa e ci ha resi desiderosi di collaborare con gli altri uffici pastorali, a servizio delle comunità parrocchiali e del territorio, per far fronte alle sfide dell’evangelizzazione nel mondo.
Nel 2012, la Commissione ha raccolto in un’unica pubblicazione tutti gli incontri del Cammino Formativo dal 2003 al 2011. Esperti e testimoni credibili hanno accompagnato questo cammino che negli argomenti trattati è quanto mai attuale.
Oggi, abbiamo cominciato il processo di Digitalizzazione di questo Cammino Formativo attraverso la pubblicazione dei contenuti sul Portale della Commissione Missionaria Toscana, missiotoscana.it.
La speranza è che questo Cammino possa essere utile a tutti quelli che come papa Francesco vogliono una Chiesa in “stato permanente di Missione”.
I contenuti verranno aggiornati settimanalmente e tutti gli iscritti alla nostra newsletter li riceveranno nella propria email (Iscriviti alla nostra Newlsetter).

Vuoi ricevere il Cammino Formativo?
Iscriviti alla nostra Newsletter.

Nessun commento:

Posta un commento