19 agosto 2016

Bergoglio torna ad Assisi per la Giornata Mondiale di preghiera per la Pace

Per la terza volta il Papa si reca nella città serafica il prossimo 20 settembre in occasione dell’evento commemorativo dello Spirito d’Assisi


Per la terza volta Papa Francesco tornerà ad Assisi, la città del Santo umbro da cui ha preso il nome. La visita avverrà il prossimo 20 settembre in occasione della Giornata Mondiale della preghiera per la Pace, che vuole commemorare i 30 anni dell’evento interreligioso organizzato da Giovanni Paolo II nell’ottobre 1986, passato alla storia come ‘Lo spirito di Assisi’.

Sete di pace. Religioni e culture in dialogo è il titolo dell’appuntamento che vede coinvolte le famiglie francescane, insieme alla diocesi di Assisi, la Comunità di Santo Egidio e la Ceu. “Grande gioia” per l’arrivo del Papa è stata espressa dal custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, il quale ha ricordato le parole che Wojtyla pronunciò nel primo incontro dello ‘Spirito di Assisi’: “Ciò che abbiamo fatto oggi ad Assisi, pregando e testimoniando il nostro impegno per la pace, dobbiamo continuare a farlo ogni giorno della nostra vita…”. “La tappa di Assisi – continua Gambetti – sia di aiuto e di sostegno nel desiderio di impegnarci per la pace, secondo l’esempio del serafico padre San Francesco”.

La Sala Stampa del Sacro Convento rende noto che oltre al Papa, giungeranno nella città serafica anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e 400 delegazioni tra leader religiosi, politici e sociali nonché esponenti del mondo della cultura.

Papa Bergoglio si era recato lo scorso 4 agosto nella città umbra per pregare alla Porziuncola in Santa Maria degli Angeli, in occasione della Festa della Perdonanza. La prima visita era avvenuta nel 2013, pochi mesi dopo la sua elezione al Soglio petrino, il 4 ottobre, festa di San Francesco.

Nessun commento:

Posta un commento