21 gennaio 2014

SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI

QUARTO GIORNO: Insieme… proclamiamo che Dio mantiene le sue promesse

Lamentazioni 3, 19-26
La bontà del Signore non è finita
Salmo 57 (56), 8-12
La tua verità arriva alle nuvole
Ebrei 10, 19-25
Dio mantiene le sue promesse
Luca 1, 67-75
È venuto incontro al suo popolo

Tre spunti di riflessione
L‘eterna unione fra il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo ci avvicina all‘amore di Dio, e ci chiama a partecipare all‘opera di Dio nel mondo che è amore, misericordia e giustizia. Misericordia e giustizia non sono divise in Dio, ma unite insieme nell‘amore senza fine manifestato nell‘alleanza di Dio con noi e con tutta la creazione.

Zaccaria, appena divenuto padre, rende testimonianza alla manifestazione di misericordia di Dio, che ha mantenuto la sua promessa ad Abramo e ai suoi discendenti. Dio è fedele alla sua santa alleanza.

Mentre continuiamo a pregare per l‘unità dei cristiani, non dobbiamo trascurare di incontrarci e di incoraggiarci a vicenda, spronandoci reciprocamente nell‘amore e nelle buone opere, dicendo - Dio mantiene le sue promesse.

Domande per la riflessione personale
In quale modo hai potuto scorgere la fedeltà di Dio nella tua vita e nella vita della tua comunità in passato?
In quale modo la fedeltà di Dio ci ispira a raggiungere l‘obiettivo dell‘unità fra i cristiani?

Preghiera
O Dio fedele, ti rendiamo grazie per il tuo continuo amore e per la tua verità che si estende oltre le nubi. Mentre attendiamo in gioiosa speranza, lavorando e pregando insieme, la piena e visibile unità della tua Chiesa, riempici con la fiducia nella tua promessa. Te lo chiediamo in Gesù Cristo, nostro Signore, nella potenza dello Spirito Santo, un solo Dio ora e sempre. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento