18 novembre 2013

AMERICA/VENEZUELA - A una settimana dell’evento missionario continentale è on line il sito del CAM 4

Maracaibo– A pochi giorni all'inizio del maggiore evento missionario continentale, è completamente attivo il sito internet del IV Congresso Missionario Americano (CAM 4) e IX Congresso Missionario Latinoamericano (COMLA 9), che si terrà a Maracaibo (Venezuela), dal 26 novembre al 1° dicembre 2013.
La nota inviata all’Agenzia Fides dalle Pontificie Opere Missionarie (POM) del Venezuela spiega che una prima sezione del sito illustra la storia dei CAM e dei COMLA, un'altra presenta l'attuale Congresso e introduce il tema "Discepoli Missionari di Gesù Cristo, dall'America in un mondo secolarizzato e multiculturale", con lo slogan "America Missionaria, condividi la tua Fede". Nel sito inoltre sono riportate le notizie sulla preparazione all’evento nei diversi paesi americani, come anche la nomina dell’Inviato speciale di Papa Francesco al Cam 4, il Cardinale Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.
“La Chiesa durante il suo pellegrinaggio sulla terra è per sua natura missionaria” scrive il Papa, citando il documento conciliare Ad Gentes, nella sua lettera al Card. Filoni pubblicata sul sito. Quindi prosegue: “Questa missione continua, sviluppando nel corso della storia la missione del Cristo, inviato appunto a portare la buona novella ai poveri; per questo è necessario che la Chiesa, sempre sotto l'influsso dello Spirito di Cristo, segua la stessa strada seguita da questi, la strada cioè della povertà, dell'obbedienza, del servizio”.

Links: 



Fonte: www.fides.org

Nessun commento:

Posta un commento