22 settembre 2011

USA: iniziativa cattolica per aiutare gli immigrati irregolari. Una linea telefonica darà consulenze a loro e alle loro famiglie.


CHICAGO (ZENIT.org).- Guidato dall'Arcidiocesi di Chicago (Stati Uniti), un gruppo di organizzazioni della società civile, insieme a rappresentanze diplomatiche e a gruppi di aiuto agli immigrati, ha reso noto l'avvio di una linea  di comunicazione telefonica, 1-855, per la difesa dei diritti umani dei lavoratori e delle loro famiglie, soprattutto dei messicani, la cui presenza è molto forte in questa città.
La linea telefonica 1-855 HELP MY FAMILY (Aiuta la mia Famiglia) vuole difendere i lavoratori irregolari e le loro famiglie di fronte al rischio del rimpatrio.
Si tratta di una linea di aiuto immediato attraverso la quale gli immigrati avranno consulenza legale, giuridica, consolare e solidale affinché i loro diritti umani non siano violati con il pretesto che non hanno i documenti in regola.
L'associazione include 35 gruppi che forniscono servizi sociali, 27 équipes di esperti e attivisti comunitari, 17 uffici privati di avvocati, federazioni di oriundi messicani e l'Arcidiocesi di Chicago.
La linea 1-855 HELP MY FAMILY sarà curata da 67 volontari formati per fornire informazioni e aiutare le famiglie immigrate in inglese, spagnolo, coreano e portoghese, 24 ore su 24. La sede centrale è situata nel consolato messicano a Chicago.
La linea di aiuto sarà finanziata con fondi privati.

Fonte: www.zenit.org

Nessun commento:

Posta un commento