22 settembre 2011

EUROPA/ITALIA - 142ª spedizione missionaria salesiana; prima missione nel Sud Sudan per le Suore della Carità di Gesù


Torino (Agenzia Fides) - Sono 74 i missionari in partenza che porteranno nei 5 continenti il Vangelo, nello stile educativo di Don Bosco, dando così vita alla 142ª spedizione missionaria salesiana. Secondo la tradizione, domenica 25 settembre, il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Pascual Chávez Villanueva, nel corso di una Celebrazione Eucaristica nella Basilica di Maria Ausiliatrice di Torino, consegnerà il crocifisso e il mandato missionario a 31 Salesiani di Don Bosco (SDB), 21 Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), 5 Suore della Carità di Gesù, 3 membri della Comunità laicale della Missione di Don Bosco, 14 laici membri delle Ong salesiane.
Secondo le informazioni diffuse dall'Agenzia Ans, dei 31 Salesiani, 14 sono destinati alla nuova evangelizzazione del continente europeo, per il quale la Congregazione salesiana ha avviato nel 2009 il Progetto Europa; 8 all'America Latina; 5 all'Africa; 2 all'Asia e 2 al Medio Oriente.
Per le 21 Figlie di Maria Ausiliatrice la destinazione sarà determinata successivamente al mandato. Da rilevare che 12 missionarie sono native dell'Asia; 5 dell'Europa; 2 dell'America Latina e 2 dell'Africa.
Quest'anno, per la prima volta, la spedizione vede la partecipazione delle Suore della Carità di Gesù ("Caritas Sister of Jesus"), istituto originario del Giappone che fonda la sua prima missione in Africa, a Juba, capitale del neostato del Sud Sudan. Le 5 suore provengono da Corea del Sud, Giappone e Brasile.
I 3 membri laici della Comunità della Missione di Don Bosco fanno parte dell'ultimo gruppo accolto nella Famiglia Salesiana. Partono 3 membri: una missionaria italiana che raggiungerà Haiti ed una coppia di giovani malgasci che, accompagnati dal loro figlio di 1 anno, presteranno il loro servizio in Burundi. Infine dei 14 laici membri delle Ong salesiane. 9 sono volontari italiani del Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS), 4 sono giovani spagnoli di Jóvenes y Desarrollo (JyD) e 1 ragazzo è austriaco di Jugend Ein Welt (JEW). Il gruppo rappresenta un numero molto più ampio di volontari laici partiti già durante l'anno con le rispettive Ong.
I missionari in partenza hanno partecipato ad un corso di preparazione, che ha avuto inizio il 1° settembre presso la Casa Generalizia dei Salesiani a Roma, dove si sono alternate sessioni formative in aula, lavori di gruppo, animazione liturgica e momenti di svago. (SL)

Fonte: www.fides.org

Nessun commento:

Posta un commento