140° PRIMA SPEDIZIONE MISSIONARIA


«Ci stiamo preparando a celebrare l’anno 140° della prima spedizione missionaria delle FMA(14 novembre 2016 - 14 novembre 2017) dando lode a Dio per il bene seminato da molte sorelle in tutto il mondo. Come sarebbe bello se la preparazione avvenisse ravvivando quel “forte impulso missionario” (cf. C 1), che ha caratterizzato l’Istituto fin dagli inizi, nel cuore di ogni FMA, nei giovani, in tutti i membri della comunità educante. Rinnovare questo ci mette in piena sintonia con le scelte della Chiesa per sua natura missionaria e con il Capitolo generale XXIII. Sono convinta che sarà anche un risveglio di nuove vocazioni per la Chiesa, per il nostro Istituto, per la Famiglia salesiana».
(Madre Yvonne Reungoat)








140 = ricorrenza della Prima Spedizione Missionaria

COLORI della bandiera salesiana

STELLE = Croce del sud - Maria Stella Maris

La linea curva evoca la rotondità del mondo, orizzonte della missione.






















«In questo momento in cui vi parlo, essi hanno già traversato l'equatore, sono entrati nell'emisfero meridionale e credo che siano sbarcati, o sbarchino in breve a Rio Janeiro, che è già una città dell'America, la capitale del Brasile. Di qui non c’è più che una sola fermata a Montevideo prima di arrivare alla sospirata Buenos Aires. Da Rio Janeiro a questa città c’è ancora il viaggio di circa una settimana, di modo che io credo che arriveranno a Montevideo al 7 a sera e passino in questa città la festa dell’Immacolata Concezione. Credo che domani o dopodomani arriveranno lettere dalle isole del Capo Verde e poco dopo forse un telegramma, che annunzi l'esito finale del loro viaggio.
(Continua...)

14 gennaio 2017 - Roma, Casa generalizia: verso il 140° della prima Spedizione Missionaria











En este año especial, en el que nos preparamos para vivir el 17 de noviembre de 2017 los 140 años de la Primera Expedición Misionera, la Hna. Alaíde Deretti nos invita a todas las Hnas. a formar una GRAN EXPEDICIÓN MISIONERA implicando a todas nuestras comunidades educativas, de modo particular, los diversos grupos misioneros, los grupos de la Infancia y Adolescencia Misionera (IAM), el Voluntariado Misionero y las misioneras ad gentes - donde existan - Nos auguramos que ¡ninguna FMA quede fuera de esta Expedición Misionera!
(Continua…)
























1 commento:

  1. Las hermanas de la casa de salud San José de la Inspectoria San Rafael Arcángel-Par, admiran y agradecen la santidad, humildad, valentía, y gran amor a Dios de Sr. Teresa Gedda y Sr. Angela Cassulo!
    Y todas las comunidades viven esta jornada en gratitud y reconocimiento por el testimonio de santidad de estas dos GRANDES MISIONERAS...que sembraron el carisma del Sur al Norte del Continente Americano!!

    RispondiElimina