24 marzo 2020

Suor Marie Micheline BERTRAND

Insieme al nostro GRAZIE, un omaggio a sr. Marie Micheline Bertrand, Referente per l'Ambito Missioni in Canada, deceduta alla vigilia della festa di San Giuseppe.


Carissime sorelle,
il 18 marzo 2020, vigilia della festa di S. Giuseppe, nell’ospedale “Santa F. Cabrini” di Montréal (Canada) si è spenta serenamente la nostra carissima Suor Marie Micheline BERTRAND.

Nata a Champlain, Québec (Canada) il 20 agosto 1938
Professa a North Haledon, New Jersey (USA) il 5 agosto 1958
Appartenente all’Ispettoria Stati Uniti-Canada “S. Giuseppe” - Haledon

Suor Micheline nacque in una famiglia cristiana di fede profonda. Era la più giovane di cinque figli, tre fratelli e una sorella maggiore di lei, che entrò nella Congregazione delle Orsoline. Ricordava come, dopo la prima Comunione, facesse molti sacrifici durante la settimana per presentarli a Gesù in dono nella Messa domenicale. Frequentò la scuola elementare parrocchiale gestita dalle Suore del Buon Pastore. Si iscrisse e partecipò ai diversi gruppi giovanili della parrocchia, le cui attività risvegliarono in lei più forte che mai il desiderio di consacrare la sua vita a Dio per i giovani.
Era studente del Liceo a Champlain quando, nel 1952, il parroco Salesiano don Pierre Décarie, si recò nella contrada dove abitava Micheline per tenere alcune conferenze ai giovani sulla vocazione religiosa e visitare le famiglie della zona. Padre Décarie visitò anche la casa di Micheline e diede alla giovane un piccolo fascicolo con delle foto di Madre Mazzarello. Mentre lo leggeva, si faceva sempre più forte in lei il desiderio di entrare in una Famiglia Religiosa. Dopo qualche tempo, chiese alla mamma il permesso di entrare nell’Istituto delle FMA e lei, nonostante il dolore della separazione, le diede il consenso.
Così nell'agosto del 1953 fu accettata come Aspirante a North Haledon, nel New Jersey. A quel tempo le case del Canada appartenevano all’Ispettoria Est degli USA. Nel gennaio del 1956 fu ammessa al Postulato e nell’agosto dello stesso anno entrò in Noviziato. Il 5 agosto 1958 suor Micheline fece la professione religiosa a Nord Haledon. Fu subito destinata ad insegnare in varie scuole elementari degli Stati Uniti, dapprima ad Atlantic City, poi a Reading, Easton e Port Chester. Nel 1968 ritornò in Canada, dove conseguì di diploma per l’insegnamento nella scuola elementare.
Nel 1970 venne nominata direttrice della comunità di Montreal “Maria Ausiliatrice” per un triennio. Dopo un periodo come insegnante ed economa in alcune comunità di Montreal, fu ancora animatrice nelle comunità “Maria Ausiliatrice” e “Laura Vicuña” di Montreal, e poi vicaria (1991-1994). Dal 2003 al 2012 fu Economa ispettoriale, amata e apprezzata, e Consigliera della Visitatoria Canadese.
Riprese poi il servizio di economa locale a Montreal “S. Domenico Savio” fino al 2017, quando passò nella casa “Laura Vicuña” della stessa città. Gli ultimi anni suor Micheline fu Delegata dei Cooperatori Salesiani di lingua inglese e francese, incaricata dell’ADMA e degli exallievi Haitiani, nonché referente entusiasta per le missioni ad gentes. Con la sua bontà e gentilezza era capace di trovare diversi sponsors a favore delle missioni salesiane in tutto il mondo.
Nel 2018 celebrò con immensa riconoscenza a Dio, a Maria e all’Istituto il 60° Giubileo di professione religiosa. Nel suo ultimo messaggio, che consideriamo come il suo testamento, leggiamo: «In questo momento della mia vita, essendo alla terza età, cerco di vivere con serenità anche se le mie forze fisiche stanno diminuendo. Partecipo attivamente alla vita della comunità, rendendomi utile nei piccoli servizi. Dio lavora sempre più attraverso la mia povertà e io desidero corrispondere più fedelmente alla Sua Volontà».
Il 12 marzo scorso venne colpita da un grave ictus che la lasciò paralizzata e in uno stato di incoscienza. A causa del coronavirus, inizialmente nessuna sorella poté entrare in ospedale. Però, quando la dottoressa si rese conto che suor Micheline aveva solo qualche giorno di vita, fece in modo che fosse trasportata in una stanza dove le suore potevano esserle accanto. E il 18 marzo S. Giuseppe e Maria Ausiliatrice sono venuti a prenderla per portarla alla Casa del Padre.
Cara suor Micheline, ti chiediamo di intercedere per l’Istituto e per l’Ispettoria. Ottienici buone vocazioni, in modo che il carisma possa mettere radici sempre più profonde nel Nord America e nel Canada.

L’Ispettrice
Suor Joanne Holloman

Nessun commento:

Posta un commento