5 maggio 2019

Suor Wany RAMOS

Carissime sorelle, il 27 aprile 2019, dall’Ospedale “Mater Dei” di Belo Horizonte (Brasile) il Signore ha chiamato a partecipare pienamente alla sua Pasqua la nostra cara Suor Wany RAMOS.

Nata a Barra Longa (Brasile) il 14 gennaio 1928
Professa a Belo Horizonte (Brasile) il 6 gennaio 1955
Appartenente all’Ispettoria Brasiliana “Madre Mazzarello” - Belo Horizonte

Maggiore di otto figli, Wany crebbe in una famiglia fondata sui valori cristiani, da cui fiorì la sua vocazione religiosa e quella della sorella Lélia, appartenente alla Congregazione delle Figlie di Nostra Signora del Monte Calvario. Nel 1950 Wany concluse il Magistero ottenendo il diploma di maestra nella Scuola Normale “N. S. Auxiliadora” di Ponte Nova. Due anni dopo iniziò l'aspirantato e il 2 luglio 1952 fu ammessa al postulato nel Collegio “Pio XII” di Belo Horizonte. Dopo i due anni di noviziato, sempre a Belo Horizonte, emise i primi voti il 6 gennaio 1955.
Visse la sua donazione di FMA esercitando la missione di insegnante in fedeltà al Sistema Preventivo e con un forte senso di responsabilità. Queste le prime Case che beneficiarono della sua opera educativa: Anàpolis Collegio “Auxilium”, Goiânia Istituto “Maria Auxiliadora”, Brasilia “Centro Educational M. Auxiliadora” (fin dall’apertura della comunità) e Silvânia Istituto “Maria Auxiliadora”.
Rispondendo alla chiamata missionaria tra i popoli indigeni, nel 1966 passò all’Ispettoria “Laura Vicuña” oggi “S. Terezinha” di Manaus, dove dedicò molti anni della sua vita nelle Comunità di Waupés, Jauareté, Pari Cachoeira, Barcelos, S. Isabel do Rio Negro e Manaus “ Maria Auxiliadora”. Alla morte del padre, la famiglia insistette perché lei tornasse a Belo Horizonte e potesse essere più vicina alla madre anziana. Ma suor Wany rispose che non poteva lasciare la sua missione nel nord del Paese: il suo posto era là. Vinse il suo forte senso di appartenenza all’Istituto e la sua generosità nel dedicarsi alla missione di insegnante, assistente e catechista. Tornò a Minas Gerais nel 1982, quando la madre aveva effettivamente bisogno delle sue cure, poiché le sue due figlie erano religiose.
Dopo la morte della madre, scrisse a madre Marinella Castagno: "Credo nella bellezza dell'amore! Credo nella fraternità. [...] La presenza dell'Istituto mi ha fatto superare l'immenso dolore dell'assenza-nostalgia della mia cara madre ". Grazie mamma, grazie mille! Oggi ti chiedo la benedizione e le preghiere perché possa dedicarmi di nuovo alla mia cara Congregazione! Anche se conosco i miei limiti, dono con gioia la mia vita per le necessità dell'Istituto e desidero essere realmente una salesiana che segue le orme dei nostri Fondatori".
Nel 1993, tornata in comunità, offrì la sua presenza-assistenza agli studenti a Ponte Nova fino al 2001. Dopo un anno, trascorso a Cachoeira do Campo nella comunità di accoglienza e di ospitalità “Santa Rosa de Lima”, tornò alla sua Ispettoria di origine e venne accolta nella Casa di Riposo “Madre Mazzarello” di Belo Horizonte dove, finché le fu possibile, si dedicò all'accompagnamento delle suore dal medico e alla cura della casa. Era molto ordinata e responsabile in tutto ciò che faceva. Eccellente nell'arte e nei lavori di artigianato, ad ogni festa del Grazie ispettoriale offriva bellissimi manufatti, in particolare lavori a maglia.
Negli ultimi anni fu colpita da una malattia renale cronica che divenne sempre più grave e la portò alla morte. Affrontò il suo delicato stato di salute con serenità e con una forte voglia di vivere, accettando di sottoporsi a diversi ricoveri in ospedale e a sedute di emodialisi che le causavano notevoli sofferenze. Fu sempre ben assistita dalle suore della sua comunità e dalla sorella suor Lélia, che le fu accanto con grande affetto.
A questa nostra cara sorella missionaria, affidiamo le Ispettorie del Brasile in questo tempo di riconfigurazione. Possa ella intercedere per la sua famiglia e per noi, affinché lo spirito missionario delle nostre origini si rifletta nelle scelte che stiamo facendo per la fecondità della missione.

L’Ispettrice
Suor Maria Américo Rolim

Nessun commento:

Posta un commento