14 ottobre 2011

Carissime Sorelle Coordinatrici,


in questo mese di ottobre, il grande mese missionario, è opportuno far memoria delle parole di Madre Mazzarello: “Ora è proprio il tempo di ravvivare il fuoco” (L. 27)

Il Papa Benedetto XVI, nel suo messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale, ci ricorda il nostro grande impegno: “Andate” (Mt 28,19). E afferma che «tutti coloro che hanno incontrato il Signore risorto hanno sentito il bisogno di dare l’annuncio ad altri, come fecero i due discepoli di Emmaus», perché «il Vangelo non è un bene esclusivo di chi lo ha ricevuto, ma è un dono da condividere, una bella notizia da comunicare». (Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale 2011)

Negli Atti CGXXII abbiamo sottolineato che «lo Spirito trasforma i discepoli da uomini paurosi in ardenti missionari che, pieni di coraggio, portano per le vie del mondo il lieto annuncio di Gesù risorto. L’amore spinge all’esodo e a uscire da sé verso nuove frontiere per farsi dono: “L’amore cresce attraverso l’amore”». (Atti, 33)

Gli undici discepoli andarono in Galilea. Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

Nelle Memorie Biografiche leggiamo che Don Bosco “gettando talora gli sguardi su qualche carta del mappamondo, sospirava nel vedere come tante regioni ancora giacessero nell’ombra di morte, e mostrava ardente desiderio di poter un giorno portar la luce del Vangelo in luoghi non raggiunti da altri missionari” (MB III, 546). Esclamava: “Se potessi avere con me dodici giovani dei quali io fossi padrone di disporre dome dispongo di questo fazzoletto vorrei spargere il nome di N. S. Gesù Cristo non solo in Europa, ma al di là, fuori dei suoi confini, nelle terre lontane, lontane” (MB IV, 424).

Carissime sorelle, ora è proprio il tempo di ravvivare il fuoco missionario nel cuore di ogni comunità e di tutte le nostre Ispettorie. È il tempo di risvegliare la chiamata missionaria ad gentes  in ogni Ispettoria. Dobbiamo convincerci che se diamo della nostra povertà il Signore ci arricchirà con il dono di nuove vocazioni. Come sarebbe auspicabile che nel 140°anno dell’Istituto ci fosse una schiera di 24 missionarie ad gentes! Pensateci…! Il Signore chiama sempre e conta sulla disponibilità di molti per andare in tutto il mondo e portare la Buona Notizia della Vita!

Carissime, affido al vostro servizio questo impegno di ravvivare il fuoco missionario nel cuore dell’Ispettoria, per accenderlo e non lasciarlo spegnere nel mondo.
Rimaniamo unite nella preghiera reciproca.
Con affetto di sorella, un forte abbraccio.
                                                                                 
Sr. Alaide Deretti
Consigliera per le Missioni

Nessun commento:

Posta un commento