25 aprile 2016

Suor Teresa Cecilia BATTAGLIN

Carissime sorelle, il giorno 19 aprile 2016, a Río Gallegos (Argentina), dopo 64 anni vissuti come missionaria nella Patagonia Australe, si è addormentata nel Signore la nostra cara Suor Teresa Cecilia BATTAGLIN. Nata a Marostica (Vicenza) il 1º settembre 1922. Professa a Casanova di Carmagnola (Torino) il 5 agosto 1946. Appartenente all’Ispettoria Argentina “S. Francesco di Sales” – Buenos Aires.
Terza di dieci fratelli e sorelle, Teresa lasciò la sua patria nel 1947, come risposta alla chiamata missionaria, cinque mesi dopo la prima professione. Arrivata a Buenos Aires, il primo anno studiò nel Collegio “Maria Ausiliatrice” di Almagro e poi restò quattro anni a Bernal dove conseguì il diploma di Maestra Normale Nazionale.
Completati gli studi, suor Teresa fu inviata alla Patagonia. Da Puerto Deseado, provincia di Santa Cruz, a Río Grande, nella Terra del Fuoco, dove visse in totale 37 anni, in diversi periodi, alternati con Puerto Santa Cruz, Puerto San Julián, Río Gallegos. Svolse la sua missione educativa come insegnante, catechista, assistente, animatrice dell’oratorio, dei gruppi missionari e mariani, “Exploradoras”, bibliotecaria, responsabile delle Exallieve, economa, cronista, Direttrice a Rio Grande (1969-74), segretaria della scuola.
Nel 2003, quando suor Teresa si trovava a Río Grande, ricevette dal CONSUDEC (Consiglio Superiore di Educazione Cattolica) un riconoscimento pubblico: la “Distinción del Divino Maestro”. In quell’occasione si misero in rilievo queste sue caratteristiche: «Capacità di ascolto attento e delicatezza “di angelo” con le sue alunne e la sua cara Associazione delle Exallieve. Esperta catechista nella scuola. Insegnante competente e aperta, capace di comunicare e annunciare il Vangelo alle famiglie della parrocchia e delle periferie (barrios) e dare conforto nelle loro ferite e sofferenze.
Le sue note più caratteristiche sono il tratto gentile e una fine sensibilità; autentica spiritualità evangelica e grande amore a Maria; vasta cultura storica; doti didattiche; capacità di presupporre le virtù per farle sorgere nelle sue destinatarie, ricambiata da loro con affetto e riconoscenza».
Il 14 aprile 2009 suor Teresa arrivò, per la terza volta, nella casa di Río Gallegos. Il suo cuore ormai logoro per le fatiche, il clima rigido, l’età avanzata e il distacco dagli affetti più sacri (non volle più tornare alla sua Patria), limitarono le sue possibilità di lavoro e di movimento. Ma non perse la lucidità. Quando compì “nove decadi”, per la prima volta permise di far conoscere la data della sua nascita, e la festa fu celebrata con molto affetto e riconoscenza dalla comunità educante.
La mattina del martedì 19 aprile 2016, suor Teresa cadde nella sua camera. L’aiutarono ad alzarsi e si chiamò subito il Pronto soccorso. Tutto il giorno restò lucida, ma inquieta. Prese la merenda normalmente e alle ore 20 spirò. Suor Teresa desiderava morire nella Patagonia e il Signore l’esaudì.
Scrive la direttrice di Río Gallegos: “Il personale direttivo laico della scuola si fece presente subito con grande senso di appartenenza e amore alle Sorelle. Suor Teresa lascia uno scritto dove manifesta il suo desiderio di essere vestita, alla sua morte, come Madre Mazzarello. Aveva tutto preparato: abito, velo, cuffia e frontale. E così abbiamo fatto. Il giorno 20 alle 9 del mattino si diede inizio alla veglia, che continuò tutto il giorno. Ci ha colpito il vedere quanta gente partecipò: insegnanti e assistenti, exallieve, giovani a gruppi che pregavano e cantavano a varie voci sulla risurrezione e sul Paradiso. Regnava un clima de preghiera e molto raccoglimento. Le quattro Congregazioni religiose che sono a Río Gallegos si fecero presenti. Alle 10 a.m. erano presenti alla concelebrazione tutta la comunità dei Salesiani e altri sacerdoti diocesani. Il giovedì 21, alle 8.30 del mattino, si celebrò la seconda Messa, con tutti i Salesiani e un sacerdote diocesano. Sono venute le nostre Sorelle di Puerto Santa Cruz e Puerto San Julián. Dopo l’Eucaristia abbiamo accompagnato la salma di suor Teresa al cimitero di Río Gallegos, deponendola provvisoriamente nella tomba dei Salesiani, perché poi la nostra Sorella sarà sepolta a Puerto Santa Cruz, nella tomba del nostro Istituto”.
Offriamo por la cara suor Teresa i nostri fraterni suffragi.

L’Ispettrice
Suor María Elena Fernández

Nessun commento:

Posta un commento